Mediocredito Centrale sostiene lo sviluppo e la crescita di Fagioli S.p.A., uno dei leader mondiali nei servizi logistici ad alto contenuto ingegneristico, con un finanziamento di 5 milioni di euro assistito per il 70% da Garanzia Futuro di SACE.
Grazie all’operazione, Fagioli potrà investire nell’ampliamento della propria flotta nei mercati europeo, americano e australiano, dove serve le principali multinazionali operanti nei settori dell’energia, delle infrastrutture e dell’industria.
Fondata nel 1955, Fagioli è uno dei leader mondiali nei servizi logistici ad alto contenuto ingegneristico attraverso le tre principali sedi in Italia, Stati Uniti e Australia e un organico di circa seicento persone. Con un fatturato consolidato 2024 di oltre duecento milioni di euro, il Gruppo fornisce servizi strategici di movimentazione e logistica, facendo leva su competenze ingegneristiche uniche che permettono a Fagioli di operare nei progetti più complessi su scala globale. Il fondo di private equity QuattroR è azionista di maggioranza della società.
“Supportare realtà come Fagioli, un’impresa che si distingue per innovazione e qualità, significa per noi alimentare il motore della crescita del Paese – ha dichiarato Piero Ferettini, responsabile commerciale di Mediocredito Centrale – Con questa operazione, diventiamo parte di un percorso che non solo consolida il posizionamento dell’azienda, ma contribuisce anche alla diffusione del Made in Italy nel mondo”.
Fernando Bertoni, l’amministratore delegato di Fagioli, ha dichiarato: “Il supporto di Mediocredito Centrale, essenziale nell’ambito di una più ampia operazione di finanziamento del Gruppo, è un traguardo fondamentale nel perseguimento della nostra strategia di crescita facendo leva sul forte posizionamento di mercato, le riconosciute competenze tecniche e la presenza globale del Gruppo”.
“Come SACE siamo lieti di essere ancora una volta al fianco di Fagioli S.p.A. per un passo significativo verso l’espansione internazionale a conferma del suo ruolo di leader nei servizi logistici ingegneristici – ha dichiarato Saverio Amoroso, senior account manager Centro Nord di SACE – L’investimento nelle flotte consentirà all’azienda di migliorare la sua operatività in Europa, America e Australia, contribuendo al rafforzamento del Made in Italy nel mondo”.