Apple ha siglato un accordo con Alibaba per portare funzionalità basate sull’intelligenza artificiale sui suoi dispositivi in Cina. Questa collaborazione mira a migliorare la presenza di Apple nel mercato cinese, dove le vendite di iPhone sono in calo. The Information ha riferito che le due aziende hanno già sottoposto i loro servizi di intelligenza artificiale co-sviluppati all’approvazione dell’autorità di regolamentazione del cyberspazio cinese.
In precedenza, Apple aveva lavorato con Baidu ma era insoddisfatta dei modelli di intelligenza artificiale sviluppati dal gigante cinese della ricerca. Apple aveva anche preso in considerazione partnership con Tencent, ByteDance e DeepSeek prima di finalizzare l’accordo con Alibaba. L’introduzione delle funzionalità di Apple Intelligence in Cina dovrebbe avvenire ad aprile, in concomitanza con il rilascio di iOS 18.4.
La partnership con Alibaba segna una mossa strategica da parte di Apple per contrastare il calo delle vendite in Cina, dove marchi nazionali come Huawei e Vivo hanno guadagnato una quota di mercato significativa. La collaborazione ha avuto un impatto positivo sui prezzi delle azioni sia di Apple che di Alibaba, mentre le azioni di Baidu hanno visto un calo.