Negli ultimi dieci anni il Regno Unito è stato leader mondiale nel settore FinTech, ottenendo più investimenti di qualsiasi altro posto al mondo, fatta eccezione per gli Stati Uniti.
Gli investimenti nel settore FinTech del Regno Unito hanno finanziato aziende, prodotti e servizi leader di mercato che stanno creando un settore dei servizi finanziari più inclusivo, democratico e dinamico.
Nonostante tale crescita e successo, il settore FinTech del Regno Unito e, più in generale, internazionale non è immune dai modelli più ampi dei mercati di investimento, come si legge su innovatefinance.com. Dopo un picco di investimenti nella prima metà del 2022, il capitale investito in FinTech è diminuito a livello globale anno dopo anno. Questo modello è coerente con gli investimenti di capitale di rischio in tutti i settori, nonché con il mercato delle IPO.
Ecco i titoli principali del nostro FinTech Investment Landscape 2024:
- Gli investimenti globali in FinTech sono diminuiti del 20% a 43 miliardi di dollari nel 2024 rispetto al 2023
- Gli investimenti FinTech nel Regno Unito sono diminuiti del 37% a 3,6 miliardi di dollari nel 2024 rispetto al 2023
- Il Regno Unito mantiene la sua posizione di leadership negli investimenti FinTech, piazzandosi al secondo posto a livello mondiale e al primo in Europa, attraendo più capitali di qualsiasi altro paese al mondo, fatta eccezione per gli Stati Uniti, e più capitali dei successivi 5 paesi europei messi insieme