AM Best ha assegnato un Financial Strength Rating di B (Discreto) e un Long-Term Issuer Credit Rating di “bb” (Discreto) a Mohandes Insurance Company (Egitto). Inoltre, AM Best ha assegnato l’Egypt National Scale Rating di aaa.EG (Eccezionale) a Mohandes. Le prospettive assegnate a questi Credit Rating (rating) sono stabili.
I rating riflettono la solidità del bilancio di Mohandes, che AM Best ritiene forte, nonché le sue adeguate prestazioni operative, il profilo aziendale limitato e la marginale gestione del rischio aziendale (ERM).
La solidità del bilancio di Mohandes è sostenuta dalla capitalizzazione aggiustata per il rischio al livello più forte, come misurato dal coefficiente di adeguatezza patrimoniale (BCAR) di Best. AM Best si aspetta che i punteggi BCAR dell’azienda rimangano al di sopra del livello minimo richiesto per la valutazione più forte, supportati da una buona generazione di capitale interno. La valutazione della solidità del bilancio tiene conto dell’elevata dipendenza dell’azienda dalla riassicurazione e degli elevati rischi economici e politici dell’Egitto, nonché dell’elevato rischio del sistema finanziario.
Mohandes ha una comprovata esperienza di adeguate performance operative, dimostrata da un ritorno medio ponderato sul capitale proprio (ROE) e da un combined ratio quinquennale (2020-2024) rispettivamente del 25,5% e del 97,3%. AM Best osserva che il ROE dovrebbe essere considerato alla luce dei recenti alti livelli di inflazione in Egitto. I risultati degli investimenti della società sono il principale contributore agli utili, supportati dall’ambiente di alti tassi di interesse in Egitto, che rappresenta il 79% degli utili ante imposte per l’anno fiscale conclusosi il 30 giugno 2024.
Mohandes ha una presenza di lunga data nel mercato assicurativo egiziano, con una quota di mercato di circa il 3% basata sui premi lordi sottoscritti non-life. Il profilo della società è limitato a operare esclusivamente in Egitto ed è considerata piccola su base globale. Il profilo aziendale di Mohandes è diversificato su base lorda, con l’attività concentrata verso il settore automobilistico su base netta.
Il framework ERM di Mohandes è considerato in evoluzione. Negli ultimi anni, sono stati intrapresi passi positivi per migliorare le sue capacità di gestione del rischio; tuttavia, è necessario un ulteriore sviluppo per incorporare completamente il framework.