La Federal Trade Commission ha pubblicato un rapporto del personale sulle partnership aziendali e sugli investimenti formati tra i maggiori fornitori di servizi cloud e due dei più importanti sviluppatori di intelligenza artificiale generativa.
Il rapporto descrive in dettaglio gli aspetti chiave riguardanti la struttura delle partnership tra CSP e sviluppatori di intelligenza artificiale, come i diritti di partecipazione azionaria e di condivisione dei ricavi mantenuti dai CSP in queste partnership e determinati diritti di consultazione, controllo ed esclusività che i CSP hanno ottenuto attraverso i loro investimenti con gli sviluppatori di intelligenza artificiale.
Il rapporto delinea alcune potenziali implicazioni sulla concorrenza, tra cui: le partnership potrebbero avere un impatto sull’accesso a determinati input, come risorse informatiche e talenti ingegneristici; le partnership potrebbero aumentare i costi di passaggio per i partner sviluppatori di intelligenza artificiale; e le partnership fornirebbero ai partner CSP l’accesso a informazioni tecniche e commerciali sensibili che potrebbero non essere disponibili ad altri.
Il rapporto del personale deriva dagli ordini FTC emessi nel gennaio 2024 ai sensi della Sezione 6(b) del FTC Act. Gli ordini sono stati inviati a cinque società coinvolte in tre distinti investimenti multimiliardari: Microsoft e OpenAI, Amazon e Anthropic e Alphabet e Anthropic.
Il rapporto della FTC mira ad aiutare la Commissione, il pubblico e i decisori politici ad approfondire la loro comprensione delle partnership aziendali tra gli sviluppatori di IA generativa e i CSP. I risultati del rapporto aiutano inoltre la FTC a valutare meglio gli attributi e le potenziali implicazioni delle partnership che coinvolgono grandi aziende tecnologiche e l’impatto che potrebbero avere su centinaia di milioni di consumatori, innumerevoli aziende e vasti segmenti dell’economia.
L’indagine evidenzia diversi termini chiave delle partnership in materia di intelligenza artificiale, tra cui:
- Significativi diritti di capitale e determinati diritti di condivisione dei ricavi per i partner CSP nei confronti dei loro partner sviluppatori di intelligenza artificiale
- I partner CSP detengono, in varia misura, determinati diritti di consultazione, controllo ed esclusività rispetto ai loro partner sviluppatori di intelligenza artificiale
- Impegni che richiedono agli sviluppatori di intelligenza artificiale di spendere una gran parte dell’investimento del loro partner CSP nei servizi cloud del partner
- Condivisione di risorse e informazioni chiave, tra cui l’accesso a grandi quantità di risorse informatiche a tariffe scontate; asset e proprietà intellettuale correlati ai modelli all’avanguardia degli sviluppatori di intelligenza artificiale; e determinati dati finanziari e di formazione
- Opportunità di espandere i prodotti attuali, anche tramite l’integrazione di modelli di intelligenza artificiale nei prodotti dei CSP o l’implementazione di modelli di intelligenza artificiale sulle piattaforme dei CSP
Inoltre, il rapporto evidenzia i seguenti aspetti da tenere d’occhio per quanto riguarda le potenziali implicazioni delle partnership in materia di intelligenza artificiale:
- La loro capacità di influenzare l’accesso a determinati input, come risorse informatiche e talenti ingegneristici, in modi che potrebbero influenzare la concorrenza sia per i partner sviluppatori di intelligenza artificiale sia per gli sviluppatori di intelligenza artificiale non partner
- Il potenziale aumento dei costi contrattuali e di cambio tecnico per i partner sviluppatori di IA, rendendo più difficile per loro cambiare CSP o limitando l’uso di più CSP
- Accesso dei partner CSP a informazioni tecniche e commerciali sensibili che potrebbero non essere accessibili ad altri, come informazioni relative a modelli di intelligenza artificiale generativa, metodi di sviluppo dell’intelligenza artificiale, progettazione condivisa di chip riservati, finanze dei partner e numeri di utilizzo e fatturato dei clienti
I risultati del rapporto rappresentano le informazioni a disposizione del personale a settembre 2024, nonché le informazioni disponibili al pubblico fino a gennaio 2025.