di Maurizio Pimpinella
Mercedes-Benz e Google Cloud hanno annunciato l’espansione della loro partnership strategica per introdurre nuove capacità conversazionali nell’assistente virtuale MBUX, basate sul nuovo agente AI automobilistico di Google Cloud. Costruito utilizzando Gemini su Vertex AI, l’agente AI automobilistico di Google Cloud è appositamente ottimizzato per il settore automobilistico e può fare riferimento alle informazioni di Google Maps Platform per fornire agli utenti risposte conversazionali più dettagliate e personalizzate su navigazione, punti di interesse e altro ancora.
Google Maps Platform fornisce ai proprietari di Mercedes-Benz informazioni fresche e fattuali su duecentocinquanta milioni di luoghi in tutto il mondo e la mappa viene aggiornata quasi in tempo reale, con oltre cento milioni di aggiornamenti apportati alla mappa ogni giorno. Con l’esperienza di ricerca e navigazione migliorata, gli utenti possono conversare in modo naturale con l’assistente virtuale MBUX e ottenere risposte a domande come: “Potresti guidarmi al ristorante raffinato più vicino per un’esperienza culinaria unica?“.
Gli utenti possono anche porre domande di follow-up, come: “Il ristorante ha buone recensioni?” o “Qual è il piatto forte dello chef?” e l’assistente virtuale MBUX può rispondere con informazioni accurate e aggiornate e visualizzare i dettagli di navigazione tramite l’interfaccia nativa del veicolo. La nuova esperienza sarà disponibile nell’assistente virtuale MBUX, con la nuova serie CLA di Mercedes-Benz più avanti quest’anno.
L’Automotive AI Agent di Google Cloud consentirà inoltre all’assistente virtuale MBUX di gestire dialoghi complessi e articolati e di conservare la memoria delle conversazioni, il che significa che gli utenti potranno proseguire le conversazioni e fare riferimento alle informazioni durante i loro viaggi.
“In Mercedes-Benz, cerchiamo di offrire ai nostri clienti un’esperienza digitale eccezionale. La nostra partnership con Google Cloud migliorerà ulteriormente la navigazione in auto, combinando dati di posizione sofisticati con AI generativa. Lanciata con la nuova CLA, la nostra navigazione di nuova generazione consentirà a conducenti e passeggeri di utilizzare comandi vocali per ottenere informazioni complete e personalizzate in pochi secondi“.
Ola Källenius, ceo di Mercedes-Benz Group AG ha spiegato: “Mercedes-Benz è nota per offrire un’esperienza di guida straordinaria e la nostra partnership porterà innovazioni AI all’avanguardia per rendere queste esperienze ancora migliori. Il nostro nuovo Automotive AI Agent aiuterà i conducenti a navigare e cercare con gli assistenti di bordo, in modo che queste interazioni siano più naturali e utili. Questo è solo l’inizio di come le capacità agentiche possono trasformare il settore automobilistico e sono entusiasta di vedere la nostra partnership guidare i progressi in avanti“.
Sundar Pichai, ceo di Google e Alphabet, infine, ha aggiunto: “L’Automotive AI Agent di Google Cloud consente alle case automobilistiche di sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale generativa e dei modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) per creare e distribuire esperienze di assistenti vocali personalizzate e di prima parte con una qualità di intelligenza artificiale all’avanguardia. L’Automotive AI Agent è stato creato utilizzando i modelli Gemini di Google, che abilitano capacità di ragionamento multimodale tramite interazioni vocali in linguaggio naturale e utilizzano informazioni da Google Maps Platform“.
La nuova funzionalità di ricerca e navigazione Point-of-Interest potenziata dall’intelligenza artificiale arriverà sulla nuova Mercedes-Benz CLA più avanti quest’anno. Sarà il primo veicolo progettato con il nuovo sistema operativo Mercedes-Benz, MB.OS. È inoltre previsto un lancio su altri modelli con l’assistente vocale MBUX.