Marchio italiano di arredamento conosciuto in tutto il mondo, Natuzzi da 65 anni offre soluzioni di design progettate all’insegna dell’armonia e dell’artigianalità italiana. Vedendo la propria terra d’origine, la Puglia, come una fonte di ispirazione, Natuzzi promuove attraverso i propri arredi un’atmosfera accogliente e conviviale. Da sempre, a guidare le sue attività è una filosofia progettuale che pone grande attenzione al benessere e al comfort in tutte le sue forme.
Questo il motivo per il quale il brand ha scelto di puntare sulla tecnologia e l’innovazione per rendere ottimale anche l’esperienza di pagamento, una tappa fondamentale del customer journey.
Insieme a Pasquale Junior Natuzzi, Chief Brand & Creative Officer, e Carlo Silvestri, Chief Financial Officer di Natuzzi ecco quali sono state le soluzioni e le strategie adottate dal brand con il supporto di Adyen, che hanno portato benefici significativi in tre aree chiave:
- Processi e tempi operativi, con una riduzione del 30% del tempo di elaborazione delle transazioni
- Customer insights e visione centralizzata, testimoniati da un miglioramento del 40% nella visibilità e nel controllo delle transazioni
- Risk management e la conseguente riduzione del 15% delle perdite legate alle frodi
Quali sono le sfide di questa partnership? A dare il via alla collaborazione è stata la necessità da parte di Natuzzi di ottenere una maggiore visibilità sui pagamenti e una gestione più efficace delle criticità. Potremmo sintetizzare in tre macro-categorie gli obiettivi che Natuzzi voleva raggiungere:
Transazioni e processi operativi più rapidi
Tempi di elaborazione delle transazioni troppo lunghi rischiavano di generare ritardi, impattando sull’esperienza del cliente. Allo stesso modo, anche le operazioni di riconciliazione risultavano complesse, richiedendo molto tempo. Per questo motivo, era fondamentale per Natuzzi aumentare ulteriormente l’efficienza di questi processi.
Maggiore controllo delle transazioni
Sempre nell’ottica di migliorare le proprie attività, Natuzzi sentiva il bisogno di ottenere una visione centralizzata con report dettagliati per monitorare le transazioni in tempo reale e prendere decisioni informate.
Gestione efficace delle frodi
In linea con l’obiettivo precedente, il brand desiderava superare una gestione frammentata delle frodi, per ridurre le perdite finanziarie correlate e il rischio di danni reputazionali.