EBA CLEARING ha annunciato il lancio della sua soluzione VOP per l’intera area SEPA. Si tratta della nuova soluzione supporta i fornitori di servizi di pagamento (PSP) nell’offerta di servizi di Verification of Payee ai propri clienti che soddisfano i requisiti dell’Instant Payments Regulation (IPR) e del VOP Scheme sviluppato dall’European Payments Council (EPC).
Con questa fornitura, EBA CLEARING fornisce ai cinquemila PSP che sono collegati ai suoi servizi RT1 e STEP2 una soluzione paneuropea completa, progettata per costruire una portata SEPA per la Verification of Payee.
Sviluppata con il supporto di esperti di frodi della sua comunità di utenti multinazionale, la soluzione sfrutta i componenti fondamentali della funzionalità Fraud Pattern and Anomaly Detection (FPAD) dell’azienda. FPAD è entrato in funzione a marzo 2024 ed è parte integrante dei sistemi di pagamento al dettaglio paneuropei STEP2 e RT1. FPAD fornisce agli utenti di entrambi i servizi un’ampia gamma di strumenti di prevenzione e rilevamento delle frodi in tempo reale basati su anomalie e modelli di frode identificati a livello di rete.
La soluzione VOP di EBA CLEARING offre diverse opzioni per sfruttare le ampie capacità di Verification of Payee di FPAD, sia sul lato richiedente che su quello rispondente. Ciò consentirà ai PSP di adattare i propri approcci VOP nel tempo, garantendo al contempo una portata paneuropea completa fin dall’inizio. L’utilizzo della funzionalità FPAD per VOP consente inoltre ai PSP di affrontare le considerazioni sui rischi e limitare gli attriti per gli utenti finali, oltre a soddisfare i requisiti di conformità.
Erwin Kulk, responsabile dello sviluppo e della gestione dei servizi presso EBA CLEARING, ha affermato: “Siamo lieti di fornire alla nostra vasta comunità di utenti una soluzione VOP paneuropea con dieci mesi di anticipo rispetto alla scadenza stabilita dall’IPR per l’eurozona. Ciò consentirà ai nostri utenti di perfezionare i loro servizi VOP e di integrarli senza soluzione di continuità nei loro processi di pagamento. La nostra soluzione offre opzioni sul lato della richiesta e della risposta. Offrire diverse opzioni funzionali e di connettività è sempre stato un fattore chiave di successo per noi per creare rapidamente una portata paneuropea. I partecipanti che iniziano a usare VOP riceveranno già una risposta VOP per qualsiasi IBAN in SEPA prima della scadenza IPR. Inoltre, offriamo la possibilità di arricchire i dati VOP con altri indicatori FPAD. Ciò fornisce agli utenti informazioni aggiuntive per individuare le frodi non fermate da VOP. Consente inoltre loro di limitare inutili attriti per gli utenti finali che VOP introdurrebbe. Queste risorse aiuteranno i PSP a rendere il percorso VOP il più user-friendly possibile per i loro clienti”.
La funzionalità FPAD di EBA CLEARING è stata sviluppata nel 2023 con il supporto di esperti in materia di frodi di istituti partecipanti in tutta Europa, in seguito alla pubblicazione di un progetto e alla successiva consultazione degli utenti RT1 e STEP2 nel quarto trimestre del 2022. STEP2 e RT1 sono sistemi di pagamento al dettaglio paneuropei che elaborano rispettivamente bonifici e addebiti diretti SEPA (STEP2) e bonifici istantanei SEPA (RT1). Entrambi i sistemi sono gestiti da EBA CLEARING, un fornitore di infrastrutture di mercato finanziario di proprietà europea, governato e regolamentato a livello europeo che fornisce soluzioni convenienti all’ecosistema dei pagamenti SEPA.