Nel 2025 è attesa in Italia ‘una crescita moderata, a passo lento, dei consumi’, con una ripresa degli acquisti per i prodotti di elettronica ed elettrodomestici, iniziata già nel 2024. A dirlo è Luca Corti, country manager Italia di Mastercard, in occasione della presentazione dell’Economic Outlook 2025 realizzato dal Mastercard Economics Institute. Il prossimo anno – evidenzia il report – sarà segnato ‘dal cambiamento delle politiche fiscali e monetarie e da un movimento verso tassi di equilibrio per crescita e inflazione’. I consumatori restano tuttavia ‘sempre più sensibili al prezzo’, optando per prodotti e servizi di fascia più economica rispetto alle categorie premium. Un comportamento d’acquisto che dovrebbe gradualmente attenuarsi con l’aumento del potere d’acquisto.
Nel 2024 questo trend si è riflesso soprattutto su alcuni settori come moda, ristorazione e viaggi. Nel terzo trimestre dell’anno, infatti, si è registrato un calo della spesa nella categoria dell’abbigliamento di lusso a favore di alternative più economiche (-1,2% rispetto allo stesso periodo 2023), accanto una preferenza per la ristorazione veloce, piuttosto che per i ristoranti (-1,3%) e un leggero calo della spesa in viaggi all’estero prediligendo vacanze nazionali (-1,4%). Persiste in positivo la spesa in esperienze e grandi eventi con un trend ‘in continuo consolidamento’. Tuttavia, viene evidenziato nel report, si prevede che il calo dei tassi d’interesse amplierà i consumi, segnando un aumento degli acquisti di beni di prima necessità.