• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Le principali tematiche legali connesse agli NFT

    First Force lancia gli NFT su TON per gli utenti Telegram

    Destinazioni virali: le città che stanno spopolando su TikTok nel 2025 e cosa fare in ognuna di esse secondo Civitatis

    Destinazioni virali: le città che stanno spopolando su TikTok nel 2025 e cosa fare in ognuna di esse secondo Civitatis

    YouTube, Gmail e altri servizi Google down, le piattaforme non sono raggiungibili

    DNA consolida la sicurezza informatica aziendale in Finlandia con Google Security Operations

    Giugno è il mese del Pride: Rakuten Kobo celebra l’orgoglio con le storie che fanno la differenza

    Giugno è il mese del Pride: Rakuten Kobo celebra l’orgoglio con le storie che fanno la differenza

    Lo spirito indomabile dell’Ufficiale Italiana Adele Gesso celebrato a Dubai

    Lo spirito indomabile dell’Ufficiale Italiana Adele Gesso celebrato a Dubai

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    ACI Worldwide nomina Robert Leibrock chief financial officer

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Le principali tematiche legali connesse agli NFT

    First Force lancia gli NFT su TON per gli utenti Telegram

    Destinazioni virali: le città che stanno spopolando su TikTok nel 2025 e cosa fare in ognuna di esse secondo Civitatis

    Destinazioni virali: le città che stanno spopolando su TikTok nel 2025 e cosa fare in ognuna di esse secondo Civitatis

    YouTube, Gmail e altri servizi Google down, le piattaforme non sono raggiungibili

    DNA consolida la sicurezza informatica aziendale in Finlandia con Google Security Operations

    Giugno è il mese del Pride: Rakuten Kobo celebra l’orgoglio con le storie che fanno la differenza

    Giugno è il mese del Pride: Rakuten Kobo celebra l’orgoglio con le storie che fanno la differenza

    Lo spirito indomabile dell’Ufficiale Italiana Adele Gesso celebrato a Dubai

    Lo spirito indomabile dell’Ufficiale Italiana Adele Gesso celebrato a Dubai

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    ACI Worldwide nomina Robert Leibrock chief financial officer

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home marketing

Meta punta sull’IA per rivoluzionare la pubblicità entro il 2026

3 Giugno 2025
in marketing
A A
0
Amazon assieme all’Università di Oxford per l’IA
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Meta Platforms intende utilizzare l’intelligenza artificiale per realizzare e gestire annunci pubblicitari entro la fine del 2026. Questa iniziativa fa parte della strategia del ceo Mark Zuckerberg per il futuro dell’azienda, che continuerà a fare affidamento sulla pubblicità come principale fonte di ricavi.

L’adozione dell’IA potrebbe rappresentare un grande vantaggio per le piccole e medie imprese (PMI), che spesso non hanno le risorse necessarie per creare campagne pubblicitarie complesse. In pratica, basterà fornire un’immagine del prodotto e un budget, e il sistema di intelligenza artificiale si occuperà di realizzare l’intero annuncio, comprese immagini, video, testi, oltre a individuare il pubblico ideale e suggerire la miglior allocazione del budget.

Tuttavia, alcuni grandi brand del settore retail mostrano prudenza nel delegare troppo controllo a Meta, preoccupati che i contenuti generati dall’IA non raggiungano sempre lo standard qualitativo o estetico delle campagne realizzate da professionisti. Infatti, a volte le immagini prodotte dall’IA presentano difetti che necessitano di interventi correttivi.

Attualmente, Meta offre strumenti basati sull’IA che permettono di creare varianti o modifiche di annunci già esistenti, ma il progetto è di permettere ai brand di sviluppare interamente nuovi concept pubblicitari con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, come riporta pymnts.com.

Inoltre, Meta punta a introdurre la personalizzazione dinamica degli annunci, così che utenti diversi possano vedere versioni differenti degli stessi annunci in base a fattori come la posizione geografica.

Questa iniziativa arriva in un contesto di forte concorrenza nella creazione di contenuti pubblicitari basati sull’intelligenza artificiale: ad esempio, Google ha lanciato Veo, uno strumento per generare video pubblicitari. Molte aziende usano già software esterni come Midjourney e DALL-E per creare contenuti digitali, e Meta sta esplorando modi per integrare queste tecnologie nella sua piattaforma.

Per sostenere questi sviluppi, Meta ha riorganizzato il proprio team di intelligenza artificiale, dividendolo in due gruppi: uno dedicato allo sviluppo di prodotti basati sull’IA e l’altro focalizzato sulla tecnologia di base. Questa riorganizzazione mira a rendere più efficienti i processi e a chiarire i ruoli, ma Meta sta incontrando difficoltà nel trattenere i migliori talenti del settore, con alcuni ricercatori che hanno scelto di trasferirsi a startup come la francese Mistral.

In sintesi, Meta sta puntando a trasformare il modo in cui vengono creati gli annunci pubblicitari, affidandosi all’intelligenza artificiale per automatizzare il processo e facilitare soprattutto le PMI, pur dovendo affrontare sfide tecnologiche e di mercato.

Tags: aiIAinnovaizoneintelligenza artificialemarketingmetapubblicitàretailrivoluzioniTargeting
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Lavoro, CNG: sei giovani lavorativi su dieci soffrono di disagi emotivi dovuti a esaurimenti da burnout e forti pressioni personali.
marketing

Hub Affiliations e Sportradar: prima partnership strategica italiana per rivoluzionare il marketing predittivo nel settore gaming con l’IA

13 Giugno 2025

Hub Affiliations annuncia con orgoglio una partnership esclusiva con Sportradar, leader globale nell’analisi dei dati sportivi e nello sviluppo di...

Leggi ancora
App per la gestione dei dipendenti: cosa s’intende e come scegliere la migliore

Il marketing è tossico. Serve consapevolezza: il manifesto ACR cambia le regole del gioco digitale

13 Giugno 2025
Le PMI amano social media e creators, credono nel marketing ma non sanno quanto e perché investire nelle attività

Le PMI amano social media e creators, credono nel marketing ma non sanno quanto e perché investire nelle attività

12 Giugno 2025
Easy.Biz: nasce la piattaforma che semplifica la monetizzazione dell’inventory pubblicitaria online

Easy.Biz: nasce la piattaforma che semplifica la monetizzazione dell’inventory pubblicitaria online

12 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.