Intuit, la piattaforma tecnologica finanziaria globale dietro TurboTax, Credit Karma, QuickBooks e Mailchimp, ha annunciato oggi una collaborazione con Adyen, la fintech scelta da molte delle aziende leader mondiali, per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) a gestire più facilmente i pagamenti elettronici. Le due aziende integreranno inizialmente i servizi di pagamento incorporati di Adyen nella piattaforma aziendale di Intuit tramite QuickBooks Online (QBO), che consente di inviare circa 2,9 milioni di fatture al mese nel Regno Unito.
I pagamenti in ritardo costano alle PMI del Regno Unito una media di ventidue mila sterline all’anno, contribuendo alla chiusura di cinquanta mila attività commerciali ogni anno a causa di problemi di flusso di cassa, secondo la Federation of Small Businesses e il governo del Regno Unito. Con Adyen, i clienti di Intuit Quickbooks godranno di una scelta più ampia di opzioni di pagamento e le PMI riceveranno i loro fondi rapidamente grazie alla licenza bancaria britannica di Adyen e alla connessione diretta ai sistemi di pagamento in tempo reale Faster Payments Services (FPS). Secondo l’Office of the Small Business Commissioner, se le PMI fossero pagate puntualmente, ciò potrebbe dare una spinta all’economia di circa 2,5 miliardi di sterline all’anno.
Il software finanziario Intuit QuickBooks viene fornito come parte della piattaforma aziendale di Intuit. Con 6,5 milioni di abbonati, QuickBooks aiuta i commercianti individuali e le PMI a crescere e gestire la propria attività in un unico posto, inclusa la gestione dei libri contabili, la ricezione dei pagamenti e la gestione del flusso di cassa. La collaborazione con Adyen rafforza la strategia più ampia di Intuit per integrarsi con i migliori strumenti della categoria per rivoluzionare ulteriormente il modo in cui i clienti sperimentano l’intera piattaforma Intuit e svolgono il lavoro. A livello globale, cento milioni di clienti si affidano ai prodotti Intuit ogni giorno per una suite completa di strumenti che si traducono in più clienti, più entrate, minori spese e meno lavoro da gestire, insieme a informazioni basate sull’intelligenza artificiale che aiutano ad alimentare la crescita.
Intuit QuickBooks UK si integra già con le piattaforme di pagamento più diffuse per ospitare una gamma di servizi commerciali che aiutano a ridurre l’attrito dei pagamenti per i clienti. Incorporando le capacità di pagamento di Adyen e le entità Adyen approvate localmente per i servizi di pagamento, Intuit getta le basi per integrare prodotti finanziari incorporati più ampi nel suo software in futuro. L’integrazione iniziale fornirà i seguenti vantaggi:
- Elimina la complessità, ottieni informazioni: automatizza ulteriormente i processi finanziari con l’integrazione di conti e fatture abilitate al pagamento per accertare le posizioni di fatturato e flusso di cassa
- Offri più opzioni di pagamento per saldare le fatture : offri ai clienti metodi di pagamento tramite banca e carta tramite la piattaforma di pagamento di Adyen, in modo che i clienti possano pagare più facilmente
- Riduzione degli errori: riduci il rischio di errori associato ai bonifici bancari manuali, automatizzando il processo
- Monitoraggio più semplice dei crediti : ricevi un quadro completo e aggiornato delle fatture pagate e non pagate per una più facile riconciliazione e tenuta della contabilità
Nick Williams, Product Director di Intuit QuickBooks, afferma: “Siamo entusiasti di collaborare con Adyen affinché le aziende possano trarre vantaggio dalla gestione finanziaria end-to-end sulla nostra piattaforma. La piattaforma di pagamento di Adyen è progettata per fornire un’esperienza di pagamento fluida per i commercianti e i loro clienti e siamo lieti di offrire questa capacità ai nostri utenti, migliorando la praticità del movimento di denaro su QuickBooks Online. Abbiamo condotto un rigoroso processo di selezione e abbiamo scelto Adyen per i suoi rapidi tempi di liquidazione, gli strumenti di rischio completi e la posizione di leader di mercato“.
Hemmo Bosscher, SVP Platforms & Financial Services di Adyen ha commentato: “Questa collaborazione unisce gli strumenti finanziari di alto livello di Intuit con la tecnologia finanziaria integrata all’avanguardia di Adyen, potenziando le PMI in una vasta gamma di settori con esperienze di pagamento ottimizzate, operazioni quotidiane semplificate e nuove opportunità di crescita. Insieme, stiamo dotando le PMI di strumenti per prosperare in un’economia sempre più digitale“.