• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

IA e cloud: le nuove frontiere della digitalizzazione secondo Microsoft e Alterna

4 Dicembre 2024
in Intelligenza Artificiale
A A
0
IA e cloud: le nuove frontiere della digitalizzazione secondo Microsoft e Alterna
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Intelligenza artificiale generativa e cloud rappresentano il futuro delle imprese che vogliono mantenersi competitive, innovative e sostenibili e sono, tra loro, fortemente collegate.

Basti pensare che secondo uno studio commissionato da Microsoft Italia ad Ambrosetti, l’implementazione di strumenti ad intelligenza artificiale generativa porta grandi vantaggi per le aziende: oggi le aziende che adottano l’AI registrano guadagni di produttività superiori al 5% nel 38% dei casi e superiori all’1% nel 64% dei casi; un impatto che, in particolare per le grandi aziende che già da tempo hanno cominciato a implementare la tecnologia nei processi produttivi, genera ogni anno 312 miliardi di euro di valore aggiunto – pari al 18% del PIL italiano – e un totale di 5,7 miliardi di ore di lavoro risparmiate.

Da queste premesse si è svolto ieri, nella cornice di Microsoft House di Milano, l’evento “Digital Innovation: Questione di feeling!”. Organizzato da Microsoft Italia e Alterna – parte del gruppo Altea Federation – l’evento ha riunito leader aziendali e professionisti del settore per discutere come le tecnologie di nuova generazione possano diventare leve strategiche per affrontare le sfide del mercato globale. Con un’agenda ricca di interventi e testimonianze, l’incontro ha offerto un’occasione unica per approfondire le opportunità legate alla trasformazione digitale e per confrontarsi con esperti e realtà che hanno già intrapreso percorsi di successo.

Un incontro pensato anche per dimostrare come la collaborazione tra Microsoft e i suoi partner, e in questo caso con una realtà come Alterna, rappresenti un modello di riferimento per le aziende italiane, supportando le imprese nell’intraprendere percorsi di digitalizzazione completi e sostenibili. La sinergia tra tecnologia e consulenza strategica è emersa come la chiave per affrontare il futuro con fiducia e innovazione.

La visione di Microsoft: il Copilot Stack e il futuro dell’AI

Ad aprire i lavori è stato Giacomo Frizzarin, Segment Lead di Microsoft, che ha fornito una panoramica sui trend macroeconomici e tecnologici che stanno plasmando il contesto attuale. Ha sottolineato come l’intelligenza artificiale generativa rappresenti una rivoluzione epocale per il mondo del lavoro e del business:

“L’adozione di strumenti come Copilot Stack consente di trasformare processi e modelli operativi, ottimizzando la produttività e abilitando nuovi scenari strategici, sempre con un focus su sicurezza e governance”.

Durante il suo intervento, Frizzarin ha illustrato le principali soluzioni offerte da Microsoft, come il Copilot Stack, progettato per migliorare la produttività, semplificare la collaborazione e supportare decisioni data-driven. Frizzarin ha inoltre enfatizzato il ruolo cruciale della sicurezza e della governance dei dati: “Ogni soluzione che proponiamo è sviluppata per garantire un utilizzo responsabile e conforme alle normative, offrendo alle aziende la certezza di innovare in modo sostenibile. Tra i vari settori, HR e Finance sono i comparti più reattivi alla digitalizzazione dei processi grazie a Copilot: abbiamo infatti registrato risposte più veloci del 42% degli HR alle richieste dei dipendenti e del 62% rispetto a tematiche finanziarie”.

A sua volta, Giuseppe Mascoli, ceo di Alterna, ha illustrato l’approccio distintivo dell’azienda, che pone al centro del proprio operato la costruzione di solide fondamenta tecnologiche per ogni progetto innovazione:

“Non si può parlare di intelligenza artificiale senza prima garantire una governance del dato strutturata e un’infrastruttura cloud affidabile. Solo su queste basi è possibile integrare strumenti avanzati come gli agenti AI e i copiloti digitali”.

Alterna si distingue per la capacità di combinare verticalità, offrendo soluzioni altamente specializzate in settori come fashion, manufacturing & beverage, e orizzontalità, gestendo l’intero stack Microsoft, dalla produttività individuale ai processi aziendali core. Mascoli ha spiegato come l’azienda sia in grado di proporre non solo soluzioni tecnologiche, ma anche percorsi personalizzati di change management, essenziali per garantire un’adozione efficace e duratura delle nuove tecnologie. “Il rapporto con i clienti non è solo tecnico, ma umano: lavoriamo a stretto contatto con le aziende per creare un dialogo aperto e abbattere le barriere culturali, costruendo relazioni basate sulla fiducia e sul raggiungimento di risultati concreti,” ha aggiunto Mascoli.

Storie di innovazione: la tavola rotonda

Il cuore dell’evento è stata la tavola rotonda intitolata “Percorsi di Digital Innovation: Risolvere il Presente, Progettare il Futuro”, che ha visto protagonisti leader aziendali di settori diversi, dal turismo al settore aerospaziale, dalla metallurgia al mondo beauty.

L’IA risponde perfettamente alle richieste di customizzazione e alle esigenze del singolo cliente, come nel caso di Destination Italia che, grazie a soluzioni di intelligenza artificiale, sta rivoluzionando il turismo incoming (dall’estero all’Italia), dalla gestione della prenotazione alla relazione con il cliente: “l’intelligenza artificiale è fondamentale per creare esperienze uniche, ottimizzare i processi e sorprendere i nostri clienti in un settore sempre più competitivo” dichiara Dina Ravera, Presidente e Founder di Destination Italia Group.

La tecnologia ha cambiato i processi di produzione e la progettualità stessa dei prodotti, e questa evoluzione obbliga a confrontarsi con un’evoluzione che richiede necessariamente un ripensamento generale della linea produttiva di una azienda, come ricorda Mauro Bernareggi, Chief Information Officer di Umbragroup, evidenziando il legame tra sostenibilità e innovazione nel settore aerospaziale: “con l’intelligenza artificiale possiamo affrontare la complessità della supply chain e progettare soluzioni all’avanguardia per un’industria aerospaziale sostenibile.”

La seconda ondata di digitalizzazione che oggi sta investendo tutti i comparti economici richiama un connubio tra tecnologia e competenze umane per affrontare le sfide del mercato globale, aspetto imprescindibile per le aziende, grandi e piccole, che vogliono rimanere competitive nell’arena internazionale: “immagino l’intelligenza artificiale come un collega instancabile, capace di supportare il nostro team con insight e automazioni che migliorano il lavoro quotidiano” – afferma Massimo Gallo, Chief Process Officer di CTA Group, soffermandosi sul ruolo centrale delle persone nel processo di digitalizzazione.

La tavola rotonda si è conclusa con l’intervento di Marco Mazzucco, Chief Digital & Innovation Officer di Davines Group, che ha condiviso il percorso dell’azienda verso una cultura data-driven, raccontando l’esperienza di Davines a seguito dell’adozione di un approccio tech-creator, formando il personale per utilizzare strumenti innovativi come Power BI e Power Automate. “La nostra sfida è integrare i dati nel processo decisionale, grazie a tecnologie come l’AI, per supportare la nostra crescita e promuovere un modello di business sostenibile” conclude Mazzucco.

Tags: aialternacloudDigitaledigitalizzazionefrontiereintelligenza artificialemicrosoft
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning
Intelligenza Artificiale

Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

13 Maggio 2025

L'adozione concreta delle nuove tecnologie e dell'Intelligenza Artificiale rappresenta una delle sfide più significative e promettenti per il nostro Sistema...

Leggi ancora
Klarna acquista Stocard

Klarna fa marcia indietro: l’IA non basta, tornano gli operatori umani

13 Maggio 2025
Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

La nuova release di Nutanix Enterprise AI estende la capacità di utilizzare l’IA agentica in qualsiasi ambiente

13 Maggio 2025
Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

13 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.