La società fintech Revolut è sotto esame nel Regno Unito, dove sta affrontando una causa per frode dopo che alcuni truffatori le hanno rubato 700mila euro.
Il procedimento potrebbe potenzialmente vedere Revolut pagare a una società energetica serba 700mila euro come parte di una richiesta di frode, contestando la facilità con cui i truffatori possono operare sulla piattaforma fintech. Secondo i documenti depositati presso un tribunale di Londra, Terna Energy Trading ha ordinato alla sua banca di inviare la somma a un conto Revolut che riteneva appartenesse a un partner commerciale, con il primo che sosteneva che un truffatore ceco di 22 anni fosse il titolare del conto. L’incidente è avvenuto nel 2022 e le accuse sono state incluse nei documenti del tribunale depositati per un’udienza amministrativa sulle spese a Londra il 29 novembre 2024.
Inizialmente, il sistema di pagamento di Revolut si è bloccato. Tuttavia, come spiegato in dettaglio dagli avvocati di Terna, ha poi approvato il trasferimento della somma. Grazie all’autorizzazione che ha portato a vari avvisi attivati nei sistemi dell’imputato, i fondi sono stati sbloccati e quasi tutti sono stati dispersi dal truffatore al momento del rilascio da parte dell’imputato sul conto Revolut del truffatore, hanno affermato gli avvocati. Inoltre, anche se Revolut gestisce un’attività di servizi finanziari regolamentati di dimensioni considerevoli, la società non offre misure immediate di comunicazione tramite le quali potrebbe ricevere segnalazioni di sospette frodi. Oltre al rimborso di 700.000 EUR, Terna chiede anche un interesse da Revolut.
D’altro canto, come menzionato dai suoi avvocati, Revolut nega la richiesta, chiedendo a un giudice in sua difesa di decidere che è lecito per lei trattenere i 700mila euro sulla base del fatto che ha ottenuto i fondi in buona fede. Al momento in cui scriviamo, nessun rappresentante di Revolut ha commentato ulteriormente la questione.
L’attuale causa arriva poco più di un mese dopo che Revolut è stata sottoposta a esame dopo che oltre cento clienti hanno contattato la BBC per essere stati maltrattati dopo essere stati truffati. La notizia è seguita a un’indagine di BBC Panorama sulla fintech, che ha rivelato che è stata citata in più denunce di frode di qualsiasi altra grande banca del Regno Unito nel 2023. Inoltre, i clienti hanno affermato di non essere stati tutelati quando presi di mira dai truffatori. Dopo il completamento dell’indagine, più di cento persone si sono fatte avanti alla BBC e hanno condiviso le loro esperienze su come Revolut li ha trattati dopo essere stati truffati. Tra loro c’era un consulente del SSN che ha perso quasi 47.000 euro a maggio 2024 quando i truffatori lo hanno ingannato trasferendo denaro sul suo account Revolut e fornendogli l’accesso.