Natale uguale regali? Secondo i dati, la risposta è ancora sì: lo scorso anno gli italiani hanno speso complessivamente otto miliardi di euro e il 2024 si preannuncia altrettanto florido.
Se il 45% inizierà lo shopping almeno un mese prima e l’11% opterà per acquisti last minute, il vero cambio di paradigma riguarda però le modalità.
Secondo un sondaggio di Censuswide e Wunderman Thompson, il 39% degli acquirenti utilizza i social come strumento per reperire informazioni sui prodotti e due consumatori italiani su tre (fonte Idealo) usano direttamente lo smartphone per finalizzare l’acquisto.
Il nuovo elemento rivoluzionario, però, potrebbe arrivare dall’intelligenza artificiale. Grazie all’AI, infatti, le vendite online hanno registrato un notevole potenziamento, offrendo ai clienti un’esperienza di acquisto facile e altamente personalizzata.
HostingAdvice ha rivelato che il 31% degli utenti utilizza l’intelligenza artificiale durante l’acquisto online, con un impatto notevole sul mondo dei regali. Con l’obiettivo di coniugare AI e mondo dei regali è nata la startup innovativa Enspire, un motore di ricerca interattivo specializzato nella ricerca del regalo e che suggerisce gratuitamente all’utente idee basate sui parametri psicografici del destinatario, come la relazione, l’occasione da festeggiare e i suoi interessi.
Combinando machine learning e intelligenza artificiale proprietaria, Enspire offre suggerimenti personalizzati basati sul profilo del destinatario, rendendo la scelta del regalo più facile e su misura.
“Grazie all’intelligenza artificiale, il processo spesso stressante di trovare il regalo perfetto diventa molto più semplice e veloce – spiega il fondatore Mattia Aloisi – e con il nostro motore di ricerca interattivo suggeriamo idee regalo personalizzate in base a parametri come la relazione con il destinatario, l’occasione da celebrare e i suoi interessi personali. Offriamo una vasta gamma di opzioni, adatte a qualsiasi budget, permettendo di trovare il regalo ideale anche all’ultimo minuto”.
L’obiettivo? Connettere utenti e brand proponendo soluzioni originali e su misura per rendere il Natale ancora più speciale.
Per riuscirci, il motore di ricerca tutto italiano ha sviluppato un assistente virtuale capace di fornire idee regalo personalizzate in base a determinati criteri di ricerca. In altre parole, un algoritmo in grado da un lato di acquisire determinati input e fornire dei risultati coerenti, e dall’altro di modificarsi nel tempo per apprendere dai comportamenti degli utenti, attraverso un approccio misto di machine Learning e AI, con l’obiettivo di fornire sempre alle persone la miglior risposta.
“Con Enspire, vogliamo rendere la ricerca del regalo perfetto più divertente e interattiva, soprattutto in periodi intensi come il Natale, contribuendo al contempo alla crescita dell’ecosistema digitale in Italia”, conclude Mattia Aloisi, fondatore di Enspire.