Il lancio di Pix Automático è previsto per il 16 giugno 2025 da parte della Banca Centrale del Brasile (BC), ma alcuni operatori si stanno già preparando a introdurre la funzione con almeno sette mesi di anticipo.
Santander e il EBANX FinTech hanno, infatti, recentemente annunciato passi in questa direzione, mentre il Banco do Brasil (BB) ha iniziato a invitare i clienti per i test. Con il potenziale di sostituire l’addebito automatico, questa nuova funzionalità consentirà pagamenti ricorrenti tramite l’autorizzazione preventiva del pagante.
Le istruzioni di pagamento saranno sempre fornite dal beneficiario, che deve essere una persona giuridica. Di conseguenza, Pix Automático dovrebbe essere adottato da società di servizi pubblici, scuole, palestre, condomini, piani sanitari, servizi di streaming e altre attività basate su abbonamento.
Secondo la BC, Pix Automático ridurrà i costi rispetto alle operazioni di addebito sul conto perché non richiede accordi bilaterali e utilizza l’infrastruttura Pix. Inoltre, i pagamenti saranno trasferiti dai clienti alle aziende lo stesso giorno (D+0), a differenza dell’attuale elaborazione del giorno successivo (D+1).