KPMG LLP e Google Cloud hanno annunciato oggi un’importante espansione della loro alleanza statunitense focalizzata sul progresso dell’intelligenza artificiale generativa, dell’analisi dei dati e della sicurezza informatica tra le aziende Fortune 500 e le imprese globali. KPMG effettuerà un investimento storico di cento milioni di dollari nella sua pratica Google Cloud, che KPMG stima porterà un miliardo di dollari di crescita incrementale per l’azienda.
Le prenotazioni per la pratica Google Cloud di KPMG sono aumentate di 10 volte negli ultimi due anni e nell’aprile 2024 l’azienda ha creato un Google Cloud Center of Excellence (CoE) per allineare centralmente lo sviluppo dei prodotti, le competenze di settore e le risorse tecniche per le aziende. Con il nuovo investimento di oggi, KPMG e Google Cloud collaboreranno a nuove soluzioni che aiuteranno i clienti a risolvere complesse sfide aziendali, concentrandosi sulla modernizzazione dei dati e sull’adozione responsabile dell’intelligenza artificiale in tutti i settori, con una forte trazione iniziale nei settori consumer e retail, sanità e servizi finanziari. Per supportare questa iniziativa, KPMG si concentrerà sull’aumento delle sue certificazioni Google Cloud e gen AI e renderà disponibili la formazione e le certificazioni Google in tutta l’azienda.
KPMG ha implementato con successo Vertex AI Search internamente per connettere e analizzare meglio il suo corpus di dati, consentendo modi più accurati ed efficienti di esplorare un’ampia gamma di set di dati. Sulla base di questa esperienza, KPMG sta ora sviluppando agenti GenAI avanzati per i clienti per migliorare ulteriormente l’assistenza alla conoscenza e le esperienze di gestione dei dati. Creando agenti AI con Vertex AI e basando i dati tramite tecniche di generazione aumentata del recupero (RAG), KPMG può sbloccare il pieno potenziale dei dati per i clienti indipendentemente dal provider cloud che utilizzano.
Le aree di interesse dell’alleanza ampliata includono:
- Offriamo i modelli Vertex AI e Gemini ai clienti dei servizi finanziari, aiutando ad automatizzare processi complessi come il rilevamento di frodi, reati finanziari e prestiti commerciali
- Migliorare il supporto ai pazienti per gli operatori sanitari, utilizzando l’API Healthcare di Google Cloud per assistere i medici nel modo in cui conducono ricerche e sperimentazioni cliniche. Nuove soluzioni possono migliorare il rilevamento e il trattamento in aree critiche come il rilevamento delle malattie e la gestione dell’assistenza
- Ottimizzare le esperienze dei consumatori e del commercio al dettaglio, con casi d’uso di intelligenza artificiale di nuova generazione che aiutano le aziende a operare in modo più efficiente e a personalizzare meglio il modo in cui i clienti finali interagiscono con i loro marchi. Ad esempio, KPMG ha recentemente aiutato un grande rivenditore multinazionale a creare una vista a 360 gradi dei propri dati utilizzando Google BigQuery, dotando i manager della capacità di creare report self-service in tempo reale con informazioni fruibili che migliorano la personalizzazione e aumentano i ricavi
KPMG e Google Cloud si impegnano a implementare un uso responsabile, sicuro e protetto della tecnologia AI. Oltre alle offerte AI responsabili specifiche del settore, KPMG sta per unirsi al programma SecOps di Google per offrire ai clienti soluzioni di sicurezza informatica leader basate sulla suite di prodotti di sicurezza di Google Cloud.
Con queste relazioni di alleanza ampliate, KPMG e Google Cloud stanno aiutando le aziende a sfruttare la potenza della gen AI per risolvere complesse sfide aziendali e guidare una crescita sostenibile. Attraverso questo nuovo investimento, la coppia accelererà la modernizzazione dei dati e l’adozione della gen AI in tutti i settori, consentendo ai clienti di ottenere un vantaggio competitivo e trasformare il loro business.