• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Monete digitali e stablecoin: il sistema dei pagamenti parla crypto

    Dubai apre ai pagamenti in criptovalute per i servizi pubblici

    Klarna acquista Stocard

    Klarna fa marcia indietro: l’IA non basta, tornano gli operatori umani

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    Il New Hampshire diventa il primo Stato a creare una riserva strategica in Bitcoin

    MyPOS collabora con Satispay per offrire alle aziende italiane una soluzione di pagamento versatile e intuitiva

    Satispay investe nel futuro: presentato il primo prodotto finanziario per i suoi utenti

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Adyen e JCB introducono la tokenizzazione COF per rafforzare la sicurezza dei pagamenti digitali

    La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

    Ila Bank e Mastercard lanciano nuove soluzioni di viaggio e premi digitali

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Monete digitali e stablecoin: il sistema dei pagamenti parla crypto

    Dubai apre ai pagamenti in criptovalute per i servizi pubblici

    Klarna acquista Stocard

    Klarna fa marcia indietro: l’IA non basta, tornano gli operatori umani

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    Il New Hampshire diventa il primo Stato a creare una riserva strategica in Bitcoin

    MyPOS collabora con Satispay per offrire alle aziende italiane una soluzione di pagamento versatile e intuitiva

    Satispay investe nel futuro: presentato il primo prodotto finanziario per i suoi utenti

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Adyen e JCB introducono la tokenizzazione COF per rafforzare la sicurezza dei pagamenti digitali

    La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

    Ila Bank e Mastercard lanciano nuove soluzioni di viaggio e premi digitali

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Consumatori

Il 90% dei consumatori ha familiarità con i portafogli digitali. Lo studio

19 Novembre 2024
in Consumatori
A A
0
Turismo: Bankitalia, +17% spesa viaggiatori extra-Ue tra settembre e novembre

Electric power supply power cords cable plugged in open wallet with cash Euro money. Payment of electricity bills. Electricity cost, rising price of electricity, expensive energy concept.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Oggi, i portafogli digitali sono diventati un elemento fondamentale della vita moderna dei consumatori. Tuttavia, nonostante molte persone abbiano una certa familiarità con la tecnologia, esiste confusione su cosa costituisca esattamente un portafoglio digitale.

Un rapporto di intelligence di PYMNTS, “Portafogli digitali oltre le transazioni finanziarie: come pensano i consumatori ai portafogli digitali?”, in collaborazione con Google Wallet, esplora la consapevolezza, l’uso e la percezione dei portafogli digitali da parte dei consumatori in diversi Paesi. Come riporta pymnts.com, il rapporto rivela che quasi nove consumatori su dieci in cinque Paesi (Brasile, Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti) hanno familiarità con i portafogli digitali.

In Brasile, il tasso di familiarità è eccezionalmente alto, con solo il 7,6% dei consumatori che dichiara di non sapere cosa siano i portafogli digitali. Questa percentuale è inferiore rispetto ad altri Paesi, tra cui Francia (25,6%) e Germania (19,4%).

Nonostante l’elevata consapevolezza, molti consumatori hanno difficoltà a distinguere i portafogli digitali dalle altre piattaforme digitali. Ad esempio, mentre i consumatori di tutti i mercati hanno generalmente familiarità con i principali portafogli digitali come Google Wallet, Apple Wallet e Samsung Wallet, solo circa uno su dieci è in grado di identificare con precisione questi portafogli come distinti da altre app, come le piattaforme di digital banking.

Lo studio sottolinea anche che, quando si tratta di differenze generazionali, i consumatori più giovani, in particolare Gen Z e millennial, sono i più propensi a utilizzare i portafogli digitali, ma anche meno propensi a identificare correttamente i portafogli digitali rispetto ad altri tipi di app. Il rapporto spiega che solo il 6,5% dei consumatori Gen Z è in grado di distinguere accuratamente i portafogli digitali da altre piattaforme, nonostante siano grandi utilizzatori della tecnologia.

I consumatori in mercati come gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno mostrato una maggiore capacità di identificare correttamente i portafogli digitali, con il 14,1% dei consumatori statunitensi e il 15,6% dei consumatori del Regno Unito che ci sono riusciti. Al contrario, il Brasile, dove l’uso è elevato, ha avuto il tasso di identificazione corretta più basso, con solo il 3,1% dei consumatori che ha identificato correttamente piattaforme come Google Wallet e Apple Wallet come portafogli digitali.

Molti consumatori confondono i portafogli digitali con altre app, come quelle bancarie, assicurative e di pubblica utilità, e più della metà identifica erroneamente l’app mobile della propria banca come un portafoglio digitale. Ciò rivela un’opportunità per i provider di portafogli digitali di differenziare meglio i propri prodotti. Man mano che i portafogli digitali guadagnano popolarità a livello globale, sono necessarie istruzione e messaggi più chiari per migliorare la comprensione da parte dei consumatori e favorire un’adozione più ampia.

Tags: consumatoriDigitalepagamentiportafogliportafogli digitaliricercastatistichestudio
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Dai podcast alla TV connessa: come l’omnicanalità sta cambiando il modo di raggiungere i consumatori
Consumatori

Dai podcast alla TV connessa: come l’omnicanalità sta cambiando il modo di raggiungere i consumatori

8 Maggio 2025

A cura di Angela Bersini, general manager Italia di The Trade Desk Nel 2025, la mera presenza di un brand...

Leggi ancora
“Keep calm and bevi vino italiano”: campagna per consumo consapevole del vino promossa da Coldiretti, Fipe e Filiera italiana

“Keep calm and bevi vino italiano”: campagna per consumo consapevole del vino promossa da Coldiretti, Fipe e Filiera italiana

6 Maggio 2025
Tredicesima edizione dell’Open Innovation Contest di NTT DATA

Devolver Digital: arriva Mycopunk, l’FPS sci-fi sviluppato da Pigeons at Play

4 Maggio 2025
Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

Microsoft: aumento dei prezzi delle console Xbox e dei giochi. Ecco le nuove tariffe

2 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.