Durante l’evento annuale cinese dedicato allo shopping, il Singles’ Day, è stato registrato un nuovo rallentamento, a causa delle difficoltà economiche del Paese e dello scetticismo dei consumatori nei confronti delle promozioni dei rivenditori.
Mentre in passato le piattaforme di commercio elettronico registravano una crescita a due cifre durante il Singles’ Day, stime più recenti collocano tali cifre in cifre singole basse, come si legge su pymnts.com.
Il Singles’ Day, inizialmente un evento della durata di un giorno tenutosi l’11 novembre, ma ora promosso dai rivenditori con settimane di anticipo, è spesso considerato un barometro del sentiment dei consumatori in Cina. Secondo il rapporto, l’interesse dei consumatori per l’evento è scemato a causa della crisi immobiliare del Paese e delle pressioni deflazionistiche.
Negli ultimi due anni gli sconti sono stati frequenti a causa della debole economia cinese e non sono migliorati durante il Singles’ Day. Secondo il rapporto, nonostante il rallentamento delle vendite sul mercato interno, le piattaforme di commercio elettronico e i loro commercianti hanno rivolto la loro attenzione alle opportunità internazionali.