Barclays ha incrementato a sette euro per azione (da 6,70 euro, +4%) il target price su Banca Monte dei Paschi di Siena, confermando la raccomandazione sul titolo a “Overweight”.
Gli analisti scrivono che i risultati del terzo trimestre 2024 sono stati più forti delle attese e forniscono una base più elevata per le proiezioni del quarto trimestre e dell’anno prossimo. Hanno quindi aumentato le stime sull’EPS rettificato 2024-26 del 5%.
Viene fatto notare che MPS scambia a un P/E 2025 di circa 5x, rispetto alla media delle banche europee di circa 8x e alla media delle banche italiane di circa 7x.
Il management ha confermato che entro il 2028 la creazione di capitale tramite l’uso del DTA da imposte riportate a nuovo sarà di un miliardo di euro, come affermato nel piano aziendale.
Questa è stata la risposta a una domanda sugli impatti delle misure governative contenute nella bozza di legge di bilancio appena proposta. Barclays si attende ancora un piccolo beneficio positivo nel breve termine (2025/26) per MPS dalle misure governative (senza cambiamenti entro il 2028, come confermato dalla società).