Swift, UBS Asset Management e Chainlink hanno completato con successo un progetto pilota per la liquidazione di sottoscrizioni e riscatti di fondi tokenizzati tramite la rete Swift. Questa iniziativa consentirebbe alle transazioni di asset digitali di essere liquidate con sistemi di pagamento fiat in oltre 11.500 istituti finanziari, in oltre duecento Paesi e territori.
Spesso, le operazioni dei fondi tradizionali affrontano inefficienze nei processi di sottoscrizione e riscatto, tra cui interventi manuali, ritardi nei regolamenti e mancanza di trasparenza in tempo reale.
Queste inefficienze portano a maggiori costi operativi, liquidità ridotta e mancate opportunità di investimento nel mercato globale dei fondi comuni di investimento da 63 trilioni di dollari. Il progetto pilota ha mostrato come le istituzioni finanziarie possono sfruttare la tecnologia blockchain, la piattaforma Chainlink e la rete Swift per regolare sottoscrizioni e riscatti per veicoli di fondi di investimento tokenizzati, consentendo così l’elaborazione diretta della gamba di pagamento senza la necessità di un’adozione globale di una forma di pagamento on-chain. Ciò aiuta nell’automazione dell’intero ciclo di vita del processo di sottoscrizione e riscatto del fondo.
Il progetto pilota si basa sul lavoro svolto con UBS Asset Management e SBI Digital Markets per creare un sistema di sottoscrizione e riscatto digitale per fondi tokenizzati.
Questa iniziativa fa anche parte del Project Guardian di MAS, una cooperazione globale tra decisori politici e attori chiave del settore per migliorare la liquidità e l’efficienza dei mercati finanziari attraverso la tokenizzazione degli asset. Il progetto pilota ha utilizzato l’infrastruttura Swift esistente che consente capacità di orchestrazione dei pagamenti end-to-end per regolare le sottoscrizioni e i riscatti dei fondi.
Swift ha precedentemente dimostrato come la sua infrastruttura possa fornire un modo sicuro e scalabile per le istituzioni finanziarie di connettersi a più tipi di blockchain e questo ultimo progetto pilota con la piattaforma di Chainlink ha orchestrato le interazioni necessarie tra ciascuno dei rispettivi attori per soddisfare le precondizioni per cui un fondo di investimento tokenizzato UBS conierà o brucerà automaticamente token di fondi per gli investitori.