Nel 2024 l’indice di elettrificazione del nostro Paese ha raggiunto un punteggio di 54 su 100, crescendo di sei punti rispetto all’anno precedente. Questo è quanto emerge dalla Mobility Guide 2024, pubblicata da Ayvens, il brand globale della mobilità sostenibile di ALD Automotive e LeasePlan.
La guida fornisce una classifica dei Paesi maggiormente predisposti al passaggio da veicoli con motori endotermici e quelli full-electric, tenendo conto dei seguenti fattori: adozione dei veicoli elettrici, infrastrutture di ricarica, tassazione e regolamentazione, offerta sul mercato, confronto del costo totale di proprietà e, infine, rilevanza della sostenibilità.
Rispetto all’anno precedente, la classifica dei Paesi è cambiata notevolmente e vede nelle prime tre posizioni Norvegia, Paesi Bassi e Finlandia. Quest’anno, la Svizzera e il Portogallo sono passati alla categoria “sviluppati” grazie a una massiccia adozione di veicoli elettrici e all’ampia gamma di propulsori elettrici offerti dal mercato.
È, dunque, l’Europa occidentale e settentrionale a trainare l’elettrificazione della mobilità globale, seguita dall’Europa meridionale e orientale e dalla Tailandia, che stanno contribuendo attivamente alla crescita del mercato dei veicoli elettrici.
Per quanto riguarda l’Italia, si registra una crescita grazie soprattutto a un’ampia offerta di propulsori elettrici e alla capillarità delle infrastrutture di ricarica. In questo contesto, si inserisce l’impegno di Ayvens per la mobilità sostenibile e nel 2023 tra i quasi 330mila veicoli il 10% erano full electric o ibridi e la percentuale è in crescita.
“La mobility guide non è soltanto una classifica, ma uno strumento utile alle aziende per comprendere le richieste e le esigenze del proprio mercato nazionale. In Italia è stata ormai avviata l’elettrificazione delle flotte, ma è necessario un punto di svolta per completare una transizione, fondamentale per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione Europea per arginare il cambiamento climatico. In questo contesto, il noleggio a lungo termine è una soluzione alla portata di tutti che permette di coniugare sostenibilità, flessibilità e accessibilità”, ha commentato Giulio Foldes, Marketing & Communication Director di Ayvens Italia.