Mooney, la fintech italiana leader nei servizi e nelle soluzioni tecnologiche personalizzate di pagamento, mobilità e bancari di prossimità, controllata da Enel e Intesa Sanpaolo, ha presentato oggi il suo terzo Bilancio di Sostenibilità.
Spinta alla digitalizzazione di prodotti e servizi, formazione della rete e della clientela per rafforzare l’educazione finanziaria, attenzione all’inclusione e alla parità di genere, supporto al Terzo Settore: sono solo alcune delle linee d’azione del documento che illustra un’ulteriore tappa dell’impegno di Mooney in ambito sostenibilità.
Tra le cifre che testimoniano i risultati raggiunti si evidenzia l’aumento del 29% di dirigenti e quadri donne rispetto al bilancio precedente, i 716 enti del Terzo Settore che sono entrati a far parte del Generosity Network per la digitalizzazione dell’intero processo di fundraising, una riduzione del 50% dei consumi di gas naturale utilizzato per il riscaldamento degli ambienti e una riduzione del 5% nell’utilizzo di carta termica, tradizionalmente considerata un materiale a impatto ambientale elevato a causa del suo rivestimento chimico e della sua scarsa riciclabilità.
In qualità di azienda diffusa capillarmente su tutto il territorio nazionale, Mooney ha manifestato la propria vicinanza alle comunità attraverso due importanti attività di raccolta fondi, mettendo a disposizione dell’Agenzia Territoriale della Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia il servizio di bonifico e una rete fisica di punti vendita distribuiti in tutta Italia per facilitare le donazioni e aiutare le popolazioni colpite dalle alluvioni di maggio e novembre 2023. In entrambe le occasioni, è stato messo a disposizione dei donatori un QR Code dedicato alle situazioni di emergenza collegato al servizio T-Bonifico e pubblicato su tutti i canali digitali del Gruppo.
I risultati raggiunti sono il frutto di un lavoro sistematico che ha visto, nel corso del 2023, un aggiornamento del Piano Strategico ESG, ora allineato con il nuovo Piano Industriale, che a partire dalle tre direttrici della sostenibilità – Inclusione finanziaria, Attenzione ai dipendenti, Tutela dell’ambiente – vedrà Mooney impegnata nel prossimo triennio 2024-2026 nel perseguimento di un set di azioni improntate a diverse tematiche: lo sviluppo dell’uguaglianza di genere – attraverso la riduzione del gender gap, il rafforzamento della leadership femminile, la promozione di percorsi formativi e attività tese alla certificazione dell’effettiva equità, parità di opportunità e non-discriminazione tra i dipendenti; la riduzione dell’impronta ambientale prodotta dall’azienda mediante interventi mirati alla misurazione della sostenibilità della value chain, l’efficientamento delle pratiche di riciclo e la digitalizzazione di processi e servizi; il rafforzamento dell’inclusività a più livelli, attraverso il coinvolgimento diretto della rete di vendita fisica e interventi in ambito di accessibilità digitale.
“Il Bilancio di Sostenibilità che presentiamo oggi evidenzia non solo i risultati ottenuti da Mooney in ambito ESG, ma anche la strategia futura e le azioni da intraprendere per consolidare il percorso nel prossimo triennio e rendere l’azienda sempre più inclusiva, rispettosa dell’ambiente e vicina al territorio e alla comunità” ha affermato Stefania Gentile, Amministratore Delegato di Mooney.