• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Lavoro

Lavoro: giovani italiani e futuro professionale, il 73% non riceve un orientamento adeguato

24 Settembre 2024
in Lavoro
A A
0
Fondo di garanzia, sale a 5 milioni la copertura per singola impresa

Co working conference, Business team meeting present, investor colleagues discussing new plan financial graph data on office table with laptop and digital tablet, Finance, accounting, investment.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il 57% dei ragazzi italiani tra i 15 e i 28 anni non ha una visione chiara del lavoro che intende svolgere in futuro e delle competenze professionali da sviluppare. Il 73%, inoltre, non ha mai svolto attività di orientamento. Questi dati, il primo fornito da Inapp e il secondo da Eumetra in collaborazione con Factanza Media, indicano quanto le nuove generazioni siano disorientate di fronte alla scelta del loro percorso lavorativo.

In risposta a questa esigenza, Factanza Media, punto di riferimento per GenZ e Millennials, ha ideato (Dis)orientati, un nuovo format video che si propone di tradurre le dinamiche del mondo del lavoro attraverso pillole video sui canali Instagram, TikTok e Linkedin.

L’obiettivo della rubrica, in cui i creator di Factanza Media Matteo Cellerino e Priscilla Pili visitano i luoghi di lavoro e raccolgono testimonianze dirette da chi le svolge quotidianamente, è quello di esplorare e raccontare le professioni. Un’opportunità per i giovani di scoprire nuove realtà e per le aziende di raccontarsi in modo autentico.

“Con (Dis)orientati vogliamo offrire ai giovani una vera e propria bussola per orientarsi nel complesso mondo del lavoro. Molti di loro si trovano a dover affrontare un futuro incerto, senza avere una chiara idea delle professioni esistenti, che spesso rimangono nell’ombra o poco valorizzate” afferma Bianca Arrighini, CEO di Factanza. “Il nostro obiettivo è quello di far scoprire ai giovani mestieri e opportunità di carriera che possono rivelarsi perfetti per le loro aspirazioni e talenti. Vogliamo essere quel ponte di connessione tra i giovani in cerca di una direzione e le realtà aziendali che hanno bisogno di farsi conoscere in maniera autentica e trasparente”.

Altri dati del report mettono in luce una situazione ancora più preoccupante: su un campione di più di 1.500 individui, tra chi ancora studia solo il 21% degli intervistati ha le idee chiare su quale lavoro intraprendere una volta terminati gli studi, mentre il 49% dichiara di non avere, o di avere solo una conoscenza superficiale, degli sbocchi professionali nel settore di interesse. In riferimento alle modalità di ricerca del lavoro, solo il 13% dei giovani ha ricevuto una spiegazione su come affrontarle, mentre il 29% ha dovuto imparare autonomamente e al restante 58% non è stato fornito alcun orientamento.

Tags: giovanilavoronewsoccupazione giovanilereport
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Lavorare nei creative media: SAE Institute Milano apre le candidature per 12 borse di studio
Lavoro

Lavorare nei creative media: SAE Institute Milano apre le candidature per 12 borse di studio

6 Giugno 2025

Registi, direttori artistici, sceneggiatori e scenografi, operatori di ripresa e produzione audio-video. Ma anche tecnici in applicazioni audio, video e...

Leggi ancora
TikTok e Shopify assieme per la digital transformation delle Pmi

Progetto “Più donne in fabbrica”: concluso il corso di reskilling per addette all’assemblaggio e carrelliste nella metalmeccanica

6 Giugno 2025
Intesa Sanpaolo punta sul capitale umano: ceo Messina, “Proteggere i lavoratori è una priorità”

Intesa Sanpaolo punta sul capitale umano: ceo Messina, “Proteggere i lavoratori è una priorità”

6 Giugno 2025
Italiaonline: partnership europea con Qrate Media per accelerare sviluppo commerciale

Infortuni sul lavoro in calo, ma crescono i decessi: i dati Inail 2025

6 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.