Oggi, la rete di pagamenti globali basata sull’intelligenza artificiale e l’assistente allo shopping, Klarna, annuncia un avvio redditizio e una crescita continua che supera l’e-commerce, riportando i risultati finanziari del Q1 2024.
Sebastian Siemiatkowski, CEO di Klarna, ha dichiarato: “Klarna continua la sua accelerazione con una crescita dei ricavi del 29% su base annua, insieme alla potenza dell’intelligenza artificiale per ridurre le spese operative, abbiamo ancora una volta realizzato un trimestre redditizio con un sostanziale miglioramento di 727 milioni di corone svedesi nell’utile operativo rettificato. Con diversi nuovi prodotti che verranno lanciati nei prossimi mesi, ci stiamo preparando per un anno davvero entusiasmante“.
L’impatto positivo dell’IA sui profitti
Klarna ha registrato un utile operativo rettificato di 229 milioni di corone svedesi, segnando una significativa inversione di tendenza rispetto a una perdita di 498 milioni di corone svedesi nel primo trimestre dell’anno precedente. Questo miglioramento è stato trainato da un aumento del fatturato del 29% su base annua, raggiungendo i 6,4 miliardi di corone svedesi. Inoltre, il 90% dei dipendenti Klarna ha integrato l’intelligenza artificiale nei propri flussi di lavoro quotidiani, contribuendo a una riduzione dell’11% delle spese operative. La continua implementazione della tecnologia AI ha notevolmente migliorato l’efficienza, portando a una migliore leva operativa e redditività. L’AI Assistant, lanciato a gennaio, ha coinvolto oltre 4 milioni di clienti e consentirà un risparmio annuo di 40 milioni di dollari.
Gli Stati Uniti continuano a crescere e a crescere, con ricavi nel periodo in aumento del 38% su base annua, mentre l’utile lordo ha visto un impressionante aumento del 97% nello stesso periodo. Questa continua performance ha contribuito a un miglioramento del 22% dell’utile lordo a livello di gruppo.
Klarna stringe partnership con numerosi marchi fra i più grandi al mondo
Il volume lordo della merce (GMV) è cresciuto del 17% su base annua, superando l’e-commerce globale che è aumentato solo del 2%* nello stesso trimestre, quando Klarna ha collaborato con nuovi commercianti e ha ampliato le relazioni precedenti in più nuovi mercati. Nuovi partner, Uber e Uber Eats, sono stati lanciati negli Stati Uniti, in Germania e in Svezia, mentre una partnership globale esistente con Expedia.com e Hotels.com è stata implementata negli Stati Uniti.
Innovazioni di prodotto che fanno di Klarna un partner per le spese quotidiane
Klarna continua a stabilire lo standard per opzioni di pagamento più eque e flessibili, annunciando la nuova Klarna Card negli Stati Uniti, destinata a rivoluzionare gli acquisti con carta e offrire una maggiore flessibilità e una migliore gestione finanziaria attraverso la sua app. Annunciato all’inizio dell’anno, Klarna Plus, che per un abbonamento mensile offre ai fan il meglio di Klarna, ha attirato 70.000 iscrizioni. All’inizio del trimestre, “Accedi con Klarna” è stato lanciato in 23 paesi, semplificando lo shopping online consentendo ai consumatori di accedere rapidamente e scegliere i dati personali che condividono, facilitando un’esperienza di pagamento personalizzata.