Ant Group, insieme a 11 partner internazionali di Alipay+ e alle principali organizzazioni di carte di credito, ha recentemente avviato un programma nazionale a Pechino per creare zone internazionali progettate per i consumatori nelle principali città turistiche e commerciali della Cina. Supportata dalle autorità e dai governi locali, questa iniziativa mira a migliorare l’esperienza dei visitatori internazionali e a stimolare l’attività commerciale per i commercianti locali.
Il programma prevede due opzioni di pagamento mobile per i visitatori stranieri in Cina. Alipay+, la suite di soluzioni tecnologiche per pagamenti mobili e transazioni transfrontaliere di Ant International, permette ai consumatori internazionali di utilizzare i loro portafogli elettronici domestici in tutta la Cina. Inoltre, i viaggiatori possono associare le principali carte bancarie internazionali, come Visa, Mastercard, JCB, Discover® e Diners Club International, all’app Alipay per accedere a una vasta gamma di servizi locali, tra cui shopping, ristorazione, ride-hailing e trasporti pubblici, senza necessità di un conto bancario locale o di un numero di telefono cinese.
Il programma International Consumer Friendly Zones vede Ant Group lavorare a stretto contatto con i partner per migliorare notevolmente l’accessibilità e la comodità di queste opzioni di pagamento per i visitatori internazionali. Gli sforzi saranno concentrati su luoghi ad alta affluenza come snodi di trasporto, attrazioni turistiche, hotel e zone commerciali. Le prime azioni includeranno l’espansione del supporto bilingue, la fornitura di guide utente complete e il rafforzamento della formazione per i commercianti, al fine di garantire un’esperienza fluida e accogliente per i consumatori globali.
In occasione del lancio, Alipay+ ha anche annunciato una collaborazione con NayaPay, la principale piattaforma fintech del Pakistan, che permetterà agli utenti di NayaPay di effettuare pagamenti con il loro conto di moneta elettronica presso la vasta rete di 80 milioni di commercianti Alipay+ in Cina, favorendo così il commercio bilaterale e le visite.
NayaPay diventa l’undicesima piattaforma di pagamenti esteri e la prima pakistana a essere integrata in Cina, dopo altre piattaforme come AlipayHK (Hong Kong SAR), Changi Pay (Singapore), HiPay (Mongolia), Kakao Pay (Corea del Sud), MPay (Macao SAR), Naver Pay (Corea del Sud), OCBC Digital (Singapore), Toss Pay (Corea del Sud), Touch ‘n’ Go eWallet (Malesia) e TrueMoney (Thailandia).
Per accogliere i visitatori internazionali, Ant Group e i suoi partner hanno avviato ampie campagne di educazione e marketing destinate a commercianti e consumatori.