Oggi, presso la Sala Giubileo dell’Università LUMSA si è svolto un incontro per la presentazione del volume “Piattaforme digitali e servizi di pagamento” (EGEA, 2023). Il libro, frutto di una ricerca Astrid–LED condotta da Claudio Giannotti e Antonio Perrucci, è stata realizzata con il contributo di esperti e di manager del settore dei sistemi di pagamento. Hanno partecipato al progetto di ricerca Astrid Fabrick, Mastercard. Nexi, Postepay e UniCredit. L’incontro è stato aperto dai saluti istituzionali che Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA, porgerà ai presenti.
Partendo dal presupposto che le tecnologie digitali stanno trasformando interi settori dell’economia ed hanno riflessi rilevanti sulla società ed i sistemi democratici, il settore finanziario, ed in particolare il mercato dei servizi di pagamento, rappresenta un esempio delle potenzialità innovatrici delle tecnologie digitali.
Il libro Astrid “Piattaforme digitali e servizi di pagamento” che viene presentato il 20 ottobre è una vera e propria mappatura della fase di transizione che sta attraversando il sistema dei servizi di pagamento, in un mondo che sembra accogliere favorevolmente la diminuzione dell’uso di banconote e monete a fronte della sempre maggiore diffusione di possibilità di pagamento innovative e soprattutto, digitali, spinta anche da fattori quali la crescita dell’e-commerce e i problemi connessi alla recente pandemia da Covid-19.
Spunto di discussione proposto dal volume è il dibattito innescato dalla ventilata introduzione del cosiddetto “Euro digitale” (Central Bank Digital Currency – CBDC) da parte di molte banche centrali, progetto che è portato avanti insieme alla BCE: resta da valutare l’impatto che questo equivalente digitale del contante potrebbe avere sulle abitudini di pagamento dei cittadini e delle imprese.
Ulteriore tema di approfondimento è dato dalla possibile posizione dominante che le Big Tech potrebbero assumere nel campo dei mercati finanziari, capaci come sono di porsi potenzialmente come interlocutore privilegiato (e necessario?) delle banche per la commercializzazione dei loro servizi su nuove piattaforme digitali., specie in area OCSE.
Il libro, inoltre, risponde a una serie di domande sulla trasformazione digitale del mercato dei servizi di pagamento (ostacoli alla diffusione, bilanciamento tra componente “Tech” e componente “Fin” in questa transizione, cambiamento del quadro normativo, ecc.) e sulle necessità di un intervento pubblico, a partire dalla regolamentazione, in modo da fornire ai Policy Makers spunti di azione.
I curatori del volume, infine, ritengono fondamentale individuare il modello organizzativo che meglio riesca – o riuscirà – a interpretare meglio le esigenze dei clienti in termini di fiducia e relationship con i fornitori dei servizi di pagamento digitale.
I lavori, presieduti da Franco Bassanini, presidente Astrid, sono stati introdotti dalla keynote speech di Alessandra Perrazzelli, vicedirettrice generale della Banca d’Italia e hanno visto la partecipazione di prestigiosi ospiti tra cui.
- Annalisa Areni, Head of Client Strategies, UniCredit
- Michele Centemero, Country Manager Italy, Mastercard
- Massimo Doria, vice capo del Dipartimento Circolazione monetaria e Pagamenti al dettaglio, Banca d’Italia
- Maria Antonietta Scopelliti, segretario generale, Consob
- Marco Siracusano, amministratore delegato, Postepay
- Enrico Susta, co-direttore di Fabrick e responsabile dei Sistemi di pagamento di Gruppo Sella
- Guido Stazi, segretario generale AGCM
- Saverio Tridico, Nexi Corporate External Affairs & ESG Director
cui sono seguite degli autori che hanno contribuito alla ricerca:
Elena Conte, Valeria Falce, Umberto Filotto, Valerio Francola, Guglielmo Fransoni, Claudio Giannotti, Lucia Gibilaro, Giuseppe Italiano, Gordon Mensah, Barbara Pelliccione, Antonio Perrucci, Luca Riccardi.