“4 Chiacchiere con…” l’ormai noto format di Marco Montemagno si è trasformato e, dopo anni di contenuti sui social, è diventato “ilbusiness.com”, una serie di eventi sia in presenza sia virtuali partiti all’inizio di ottobre 2023 per continuare tutto il prossimo anno al fianco dei partner Nexi e Visa.
Il nuovo progetto di contenuti esperienziali è stato inaugurato il 5 e il 6 ottobre scorsi a Milano in STEP FuturAbility District, lo spazio di connessione con il futuro creato da Fastweb per aiutare le persone a prendere consapevolezza della trasformazione digitale in corso, attraverso la scoperta delle tecnologie che guideranno la nostra vita e il lavoro degli anni a venire.
La prima edizione de “il business” ha messo il mondo del lavoro e dell’economia al centro dei trend in un percorso che si appresta a diventare una “scuola” di imprenditoria gratuita, attraverso gli incontri con donne e uomini, imprenditori e imprenditrici, campioni e campionesse nazionali di sport. Manager che raccontano le loro esperienze professionali e che condividono le idee alla base dei servizi, delle tecniche e dei metodi per affrontare le sfide quotidiane che la loro esperienza imprenditoriale implica. Testimonianze vissute in diretta e che continuano a vivere per tutto l’anno nella loro forma integrale su ilbusiness.com e, attraverso reel e clip video, sui social di Marco Montemagno.
Un esempio pratico è il panel “Quanto ne sai dei pagamenti?”. Un’allegoria dei quizzoni, con domande di logica sui pagamenti digitali e sul commercio elettronico, che ha coinvolto due squadre di 3 persone, scelte tra il pubblico. I due team a confronto hanno avuto 60” per indovinare la risposta esatta. Risposte che, altrettanto informalmente, sono state commentate da Marco Montemagno con l’aiuto di Nexi e Visa, e che sono servite a tracciare la realtà e i trend futuri dei pagamenti digitali e dei servizi collegati.
“È stato emozionante tornare sul palco in un evento progettato per la mia community e per tutte quelle persone curiose, pronte a mettersi in gioco e alla ricerca di spunti e consigli per sviluppare nuove idee di business – sottolinea l’imprenditore digitale Marco Montemagno -. Viviamo in un’epoca caratterizzata da una forte spinta evolutiva, dove le tecnologie e l’innovazione ci mettono a disposizione strumenti fantastici per migliorare il nostro modo di lavorare; ma anche, tool che devono essere compresi e governati per poter incidere realmente sulla nostra quotidianità. Imparare dalle esperienze di imprenditrici, imprenditori, ricercatrici e ricercatori è un’occasione da non perdere. Soprattutto, se è messa a disposizione gratuitamente, grazie ai partner dell’iniziativa. L’obiettivo de ilbusiness.com è raccogliere tutti i contenuti che produrremo da qui al prossimo anno per potersi immergersi in una nuova dimensione di contenuti portare a casa esperienze utili e concrete”.
“I pagamenti digitali sono un driver fondamentale di crescita economica e un elemento chiave per migliorare la quotidianità di cittadini e impese: Nexi, da sempre, mette a disposizione di privati, commercianti, pubblica amministrazione e banche le migliori soluzioni tecnologiche, semplici, innovative, all’avanguardia e capaci di accelerare la transizione verso la cashless society, con benefici concreti per tutto il sistema Paese. Proprio per questo abbiamo deciso di essere protagonisti in questo interessante progetto, è un’occasione importante per raccontare ancora una volta il valore che i digital payments possono avere nella vita di tutti noi”, commenta Dirk Pinamonti, Head of e-Commerce Italy and Greece, Nexi.
“Quanto più alte sono le aspettative verso il digitale e quanto maggiore la sua diffusione, tanto più bisogna investire in innovazione e iniziative di educazione che permettano a cittadini, PMI, professionisti, pubbliche amministrazioni di comprenderne le dinamiche e goderne così appieno dei benefici. Attraverso gli investimenti in tecnologia e sicurezza, una rete aperta e inclusiva e la nostra scala globale, Visa è impegnata in Italia insieme ai suoi partner per rendere il Paese sempre più digitale grazie a servizi di pagamento innovativi, sostenibili e accessibili a tutti”, dichiara Luca Airoldi, Director, Merchant Sales and Acceptance Italy Visa.
Il futuro dell’economia e dell’innovazione ha mosso i suoi primi passi in due giornate di interviste e speech inediti con l’obiettivo di produrre contenuti a tema business accattivanti e fruibili dal pubblico dei social. Con gli ospiti si è parlato di progresso in tutte le sue declinazioni, dalle opportunità alle sfide, perché “il business” nelle sue diverse declinazioni si allontana dal taglio da conferenza, in favore di interventi interattivi che vogliono catturare l’attenzione e lo sguardo di chi ascolta e guarda da casa e dall’ufficio in un’ottica di condivisione.
La prima edizione de “il business” si è confermata fonte di ispirazione per favorire la circolazione di idee e progetti innovativi per oltre 5.200 persone che si sono iscritte all’evento, una community che sta crescendo, iscrivendosi a ilbusiness.com per fruire dei contenuti con i propri ritmi e tempi, sfruttando la possibilità di formarsi e di fare networking, grazie a un sistema basato sull’Intelligenza Artificiale.
L’evento del 4 e 5 ottobre ha messo a segno una media di 1h 30m di streaming per utente con circa 1.150 utenti sin contemporanea treaming live in piattaforma per giornata, oltre ad altrettante persone che hanno seguito gli speech dalle pagine facebook e YouTube di Marco Montemagno.
Gli ospiti sono distribuiti in un parterre multidisciplinare: da Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano ad Andrea Pontremoli, Amministratore Delegato Dallara Automobili, dalla Campionessa Italiana di Scacchi Mariagrazia De Rosa a Jakidale e a tanti altri ancora.
Ilbusiness edizione ottobre 2023 è il primo di una serie di eventi verticali che popoleranno il sito per ritrovarsi nell’ultimo trimestre del 2024 in un grande evento dal taglio pubblico e allargato che si terrà a Milano.