Al via il 3 luglio il Registro dei soggetti convenzionati e Agenti di Prestatori di servizi di pagamento e Istituti emittenti moneta elettronica previsto dalla normativa antiriciclaggio.
Lo comunica l’Organismo degli Agenti in attivita’ finanziaria e dei Mediatori creditizi che, in una circolare, riepiloga gli obblighi e le modalita’ di comunicazione a Poste Italiane e agli Enti creditizi che svolgano quel tipo di attivita’ attraverso soggetti convenzionati o Agenti. In particolare, i soggetti obbligati dovranno comunicare, oltre ai propri dati identificativi, quelli dei soggetti convenzionati e Agenti attraverso i quali operano in Italia. Andra’ comunicata la data di avvio e cessazione del rapporto di convenzionamento o di mandato e la prestazione di servizi di rimessa di denaro.
Un obbligo rilevante riguarda i casi in cui la cessazione del rapporto di convenzionamento o del mandato avvenga per motivi non commerciali, quali ad esempio la perdita dei requisiti o comportamenti non in linea con la normativa antiriciclaggio: la relativa comunicazione deve essere effettuata entro 30 giorni dall’estinzione del rapporto. I contributi degli operatori, destinati a coprire i costi della gestione del Registro, verranno determinati successivamente, tenendo conto della natura giuridica e della complessita’ organizzativa di ciascun soggetto convenzionato o Agente, desumibili da elementi quali il numero di sedi operative e il numero dei preposti.