Il seminario di oggi, condotto da Corrado Sellan – Sales Director Italy di Fenergo – e promosso in collaborazione dal centro studi A.P.S.P. e Fenergo è stato incentrato su un tema di cui si parla spesso ma di cui si conosce ancora poco: i “Veri costi della compliance”.
Il tema centrale del seminario ha abbracciato quindi un duplice punto di vista. Da un lato vi sono le esigenze delle imprese che devono ottimizzare i costi dell’adeguamento alle normative e dall’altro vi sono le esigenze della vigilanza per quanto riguarda i rapporti di contrasto al riciclaggio.
Nella lotta globale contro il riciclaggio di denaro, infatti, la corretta identificazione dei clienti e le revisioni periodiche (KYC) sono requisiti essenziali per l’erogazione dei servizi/prodotti.
Con il forte aumento dell’utilizzo dei prestatori di servizi di pagamento in Italia negli ultimi anni, la continua evoluzione della normativa ha aggiunto costi e complessità al processo di acquisizione e fidelizzazione dei clienti.
Questo aspetto è evidenziato anche dal corso sul Titolare effettivo realizzato dal centro studi dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento.
In conseguenza di quanto detto, è particolarmente saggio ed opportuno operare delle scelte di business in maniera accorta e, soprattutto, avendo ben presente i costi e le opportunità a nostra disposizione.
In questo modo, i rappresentanti dalle procedure KYC sono fondamentali per accelerare l’inserimento dei clienti, ridurre i costi, garantire la certezza normativa, potenziando al contempo l’esperienza del cliente e, più in generale, migliorare l’efficienza e l’efficacia delle procedure e dei servizi finanziari.
A seguito dell’introduzione del presidente A.P.S.P. Maurizio Pimpinella, la parola è stata ceduta a Corrado Sellan che ha illustrato l’attività svolta da Fenergo e i suoi aspetti peculiari. Nel corso del seminario di oggi sono stati approfonditi i seguenti temi:
– Quanto tempo dedica di solito un’azienda alle verifiche KYC
– Qual è il costo di ogni verifica KYC
– La sfida posta dalla verifica KYC continua/perpetua
– Le opportunità di automazione delle verifiche KYC
Nel corso del suo intervento di esposizione, Corrado Sellan ha evidenziato che “Con la continua evoluzione dei regolamenti l’aumento dei controlli da parte delle autorità di regolamentazione, le istituzioni finanziarie sono sempre maggiormente tenute a conoscere i propri clienti e a rivedere e aggiornare periodicamente le informazioni ad essi relative durante tutto il loro ciclo di vita (CLM & KYC).L’adozione della soluzione CLM&KYC di Fenergo garantisce l’automazione dell’intero processo, semplifica, accelera e reduce tempi e costi, e consente che i profili di rischio dei clienti siano aggiornati automaticamente e in tempo reale.
In termini di verifiche periodiche, la soluzione di Fenergo automatizza la gestione dei clienti a basso rischio, lasciando piu’ possibilità di lavorazione per i casi a medio/alto rischio. A livello aziendale, un processo KYC automatizzato riduce il rischio operativo e normativo e aumenta significativamente l’efficienza, migliorando al contempo l’esperienza del cliente e dei dipendenti”.
Fenergo è una società basata in Irlanda ed è fornitrice di soluzioni software leader nel Client Lifecycle Management (CLM) e Know-Your-Customer (KYC) per istituzioni finanziarie. Fenergo consente quindi alle istituzioni finanziarie di accelerare la crescita del business attraverso l’innovazione, la community e la data intelligence. In questa veste, opera come un ponte tra le istituzioni finanziarie e i loro clienti, trasformandone l’esperienza complessiva, mettendoli anche a riparo dai rischi e garantendo loro la conformità normativa.
Il seminario ha registrato la partecipazione attenta di diversi professionisti i quali hanno contribuito attivamente al dibattito attraverso domande, osservazioni e riportando la loro esperienza personali.