Mooney, la prima realtà italiana di Proximity Banking & Payments, ha centrato l’obiettivo di oltre cento milioni di pagamenti attuati sulla piattaforma nazionale pagoPA, con un aumento del 38% nel 2021 rispetto all’anno precedente. La fintech di prossimità si conferma primo canale d’incasso per la PA, grazie agli oltre 45mila punti vendita (tabacchi, bar, edicole) divisi su tutto il territorio italiano. Lombardia e Lazio, rispettivamente con il 17% e il 15%, sono le regioni dove è stato effettuato il maggior numero di transazioni.
I compensi distribuiti da Mooney alla propria rete come commissioni per le operazioni pagoPA sono oltre 160 milioni di euro: un contributo importante per supportare diverse microimprese in un momento difficile come quello della pandemia da Covid19. Agenzia delle Entrate e Riscossione, INPS, Regioni ed Enti Locali, i maggiori venditori nazionali di utenze domestiche, Ministero della Giustizia e Ministero dell’Istruzione sono stati tra i maggiori Enti creditori che hanno usufruito, attraverso la piattaforma pagoPA, dell’infrastruttura di Mooney.
Nel Sud e nelle Isole sono state eseguite oltre il 30% delle transazioni pagoPA di Mooney. L’impianto tecnologico di Mooney, grazie a continui investimenti in marketing e comunicazione, rende più facili, chiari e sicuri i rapporti tra i cittadini e la PA. “Il traguardo raggiunto da Mooney è importante non solo in termini numerici – ha affermato Emilio Petrone, amministratore delegato di Mooney – ma dimostra che la nostra azienda è ormai un partner strategico nei servizi di incasso di Regioni, Comuni ed Enti della Pubblica amministrazione, nonché attore fondamentale nel processo di inclusione finanziaria del Sistema Paese”.
Oggi Mooeny ha presentato il suo primo bilancio di sostenibilita’. Il documento, si legge in una nota, testimonia “l’impegno profuso da Mooney fin dalla propria nascita nelle tematiche esg, individuando tre pilastri fondamentali alla base della strategia di sostenibilita’ aziendale: inclusione finanziaria, attenzione al dipendente, impegno nei confronti dell’ambiente. Ogni area ha visto la definizione di azioni a medio e lungo termine, che contribuiranno al raggiungimento di 8 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Mooney e’ attiva in Italia nel Proximity Banking & Payments con 800mila carte prepagate emesse, di cui il 12% attivate da cittadini stranieri, 250 milioni di transazioni di cui il 40% cashless, oltre 45mila punti vendita sul territorio.