• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Turismo

Le foto dei leader

3 Novembre 2021
in Turismo
A A
0
“Più sogni, più notti”, il progetto della Regione Lazio per vacanze più lunghe e di qualità

Picturesque View of the Roman Forum in Rome in Italy

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

di prof. Antonio Preiti

Adesso che le foto dei capi di governo nei luoghi più suggestivi della città fanno il giro del mondo, si ripropone in misura più clamorosa la grande distanza che esiste a Roma tra lo share of dream e lo share of market.

La “quota del sogno” è il risultato del gioco matematico-immaginario (contradictioin adiecto) che valuta l’attrattività di Roma in una classifica delle città competitors. Perciò, fatto 100 il totale dei luoghi che meritano un viaggio, Roma raccoglie una percentuale molto alta. La più alta del mondo? Ci sono molte graduatorie, e Roma sta spesso tra le prime cinque, e in qualche caso tra le prime dieci. La quota di mercato di Roma sul mercato turistico però è di gran lunga minore. Secondo fonti molto accreditate (Euromonitor e MasterCard) Roma è al sedicesimo posto nel mondo. Dunque, si trova nelle prime posizioni sul mercato del sogno, ma non raggiunge neppure il quindicesimo posto in quello della realtà, cioè sui viaggi effettivamente fatti.

Come si colma il divario? Ci sarebbe una lunga lista di cose da fare, e soprattutto da pensare, perché non c’è cosa più inutile del fare senza un metodo. Non c’è qui il modo di analizzare i vari punti critici, ad esempio, le cose che si possono migliorare facilmente (cioè senza bisogno di risorse) e quelle per cui c’è bisogno di tante risorse.

C’è però prima una meta-decisione da prendere e riguarda il soggetto autonomo e unitario che metta insieme le politiche dell’attrazione della città, oggi frammentate e disperse. Gli stakeholder istituzionali, Comune e Regione, insieme a soggetti pubblici e privati, Aeroporti di Roma, ITA (ex-Alitalia), Trenitalia, l’Unione degli Industriali, il mondo crocieristico con Fincantieri, e altre imprese ancora (secondo le loro volontà) diano vita a una Agenzia dell’attrazione di Roma che comprenda: il turismo, gli eventi, i congressi, la promozione della cultura e, soprattutto, di guidare i gruppi stranieri che vogliano investire nel settore dell’industria dell’ospitalità nei meandri delle norme e delle burocrazie. Il tutto creando e gestendo una infrastruttura digitale che renda le informazioni su Roma facili, disponibili in tempo reale, personalizzate, compiendo finalmente la transizione digitale del turismo, da fare con la massima urgenza e con la più feroce determinazione.

L’Agenzia di cui Roma ha bisogno deve occuparsi di tutti gli aspetti dell’attrazione di Roma nel mondo. Quando una città è attraente non c’è soluzione di continuità tra sceglierla per viverci, per investirci o per fare una vacanza. Roma ha l’ambizione di poter essere attraente per ognuna delle modalità a cui si consegue con l’ammirazione. Si tratta di un’esigenza assoluta per una città che ha un capitale enorme sul mercato dell’immaginario e che può/deve spenderlo nel mondo reale.

Pensiamo a qualcosa che non si è ancora visto da nessuna parte: Londra ha una formidabile agenzia di promozione della città (ma sul digitale ha ancora qualche passo da compiere); Milano ci sta lavorando; Parigi, al solito, è molto forte sul brand della città e sul mercato alberghiero, ma non ha la complessità (e modernità) che oggi richiede la promozione di una città globale. Semmai sulla transizione digitale è Amsterdam il modello a cui guardare.

Ci sarà modo di tornare sulla natura, l’organizzazione e l’architettura istituzionale dell’Agenzia, ma il punto fondamentale è che l’appeal di Roma (la sua capacità di generare sogno) deve avere un soggetto riconoscibile, unitario, con un management adeguato che assuma su di sé il compito meraviglioso e sfidante, di tradurre i sogni degli altri nella nostra realtà economica. Un compito di altissimo profilo, che richiede competenze nella tecnologia, nell’industria dell’ospitalità, nella promozione della cultura e, soprattutto, sappia come gira il mondo. Basterebbe dire all’altezza del sogno di Roma. Basterebbe dire.

Tags: capi di governocapi di statog20ITAleader
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

5th Sustainability Day di ENAV SpA
Turismo

Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

13 Maggio 2025

Dopo l’ingresso nel settore assicurativo nel 2022 con l’introduzione dell’offerta Luminea, Iren luce gas e servizi consolida la collaborazione con...

Leggi ancora
La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

Ila Bank e Mastercard lanciano nuove soluzioni di viaggio e premi digitali

13 Maggio 2025
Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

Mastercard Economics Institute, Travel Trends Report 2025: gli europei ridefiniscono turismo 2025

12 Maggio 2025
L’AI cambia anche il mare (in meglio però): ecco l’app che aiuta a vivere la giornata in spiaggia perfetta

L’AI cambia anche il mare (in meglio però): ecco l’app che aiuta a vivere la giornata in spiaggia perfetta

12 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.