Lo scorso anno ci è stato importo un cambiamento forzato nelle nostre abitudini che ha creato esperienze d’acquisto più digitali e multichannel. Uno dei trend più interessanti è stato l’aumento dell’uso di terminali di pagamento in ambito self-service, che sono sempre disponibili per i consumatori 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e non richiedono una presenza fisica costante. I consumatori più attenti, infatti, hanno ritenuto che la modalità self-service permettesse un significativo risparmio di tempo e maggiore sicurezza, considerando il cashless e il contactless i modi più veloci e sicuri per pagare. L’esigenza per le aziende di adattarsi e fornire ai propri clienti opportunità d’acquisto sempre più rapide e convenienti favorirà la diffusione delle soluzioni self-service anche nel corso del 2021, con un maggiore utilizzo di pagamenti contactless a supporto di questa accelerazione. Di seguito alcuni esempi e il loro impatto sull’ambiente.
Il trasporto urbano è sempre più smart
Un settore che trarrà un vantaggio particolare dal rapido sviluppo di soluzioni automatiche self-service è sicuramente il trasporto urbano. L’introduzione della distanza sociale e di altre misure di sicurezza ha influito e cambiato il trasporto pubblico in tutto il mondo. Secondo una recente indagine, i pendolari locali e i viaggi a lunga distanza sono diminuiti rispettivamente del 70% e del 90%1. Allo stesso tempo, c’è stato un notevole aumento del numero di app che offrono orari, pagamenti e biglietti integrati, per agevolare i consumatori negli spostamenti, abituandolo ad essere supportato dalla comodità di soluzioni nuove e sempre disponibili.
Tali cambiamenti sono facilitati anche grazie a terminali di pagamento unattended, che si possono trovare integrati nelle biglietterie automatiche, nelle aree di parcheggio, in una varietà di chioschi di pagamento e distributori automatici. In ottica Open Payments, sono ormai comuni anche i gate e i tornelli equipaggiati con terminali che permettono l’accesso al mezzo pubblico e il pagamento del titolo di viaggio, richiedendo all’utente un semplice “TAP” della propria carta per l’ammissione.
L’obiettivo per l’industria dei trasporti sarà fornire al cliente un sistema di trasporto omnicanale e senza barriere (frictionless), che lo supporti durante l’intero viaggio dall’inizio alla fine, indipendentemente dal fatto che scelga di salire su un autobus o noleggiare una bicicletta in città, oppure, eventualmente, intraprendere viaggi a lunga distanza in altre regioni. Un pagamento unico, rapido e conveniente sarà fondamentale per garantire la migliore esperienza possibile al viaggiatore, insieme alla rassicurazione della sicurezza e della protezione dei dati della propria carta.
I pagamenti contactless guidano il settore unattended
Gli spostamenti urbani non includono solo i mezzi di trasporto pubblico, con car sharing, biciclette, scooter e monopattini che stanno diventando parte integrante di tutte le città Europee. In effetti, è rassicurante per l’utente poter trovare uno scooter o un’auto, accedere all’app per noleggiarlo e iniziare a viaggiare senza doversi preoccupare di ulteriori login o conferme per muoversi in città, anche dovesse cambiare mezzo di trasporto.
Un’altra sfida interessante è rappresentata dalle pompe di carburante nelle stazioni di servizio e dalla ricarica dei veicoli elettrici, che richiedono entrambe soluzioni di pagamento uniche e performanti. E anche in questo ambito, dispositivi contactless con terminali unattended saranno fondamentali per la comodità e la velocità di accesso a tali servizi e alla conseguente loro diffusione. A tal proposito Worldline ha già messo a punto una soluzione integrata che consente di gestire il pagamento delle ricariche delle vetture elettriche, siano essi effettuati presso le colonnine di ricarica oppure on-line e indipendentemente dallo strumento utilizzato (carte di credito/debito, wallet, addebito in conto,…).
Una grande varietà di distributori automatici
Il Giappone è famoso, tra le altre cose, per la grande diffusione di distributori automatici e la loro varietà, dove è possibile acquistare praticamente ogni cosa. Noi europei siamo ancora abituati a comprare solo snack e bevande dai self-service, ma i consumatori giapponesi possono acquistare una vasta gamma di prodotti che normalmente noi vedremmo ed acquisteremmo solo al supermercato.
Questa tendenza sta arrivando anche in Europa, in parte anche per necessità. Nel 2020, ad esempio, sono comparsi i primi distributori automatici per la vendita di mascherine, gel antibatterici e guanti2 in risposta alla crescente domanda di dispositivi di protezione. In ambienti aziendali o aree universitarie, inoltre, iniziamo a vedere anche distributori di prodotti di bellezza, panini e altri prodotti di fast food, oppure accessori sportivi nei chioschi di alcune palestre, piscine e centri sportivi, infine ancora accessori per l’auto e per la sua pulizia presso le stazioni di servizio.
Questi nuovi casi d’uso rivelano un enorme potenziale del mercato della distribuzione automatica non ancora sfruttato: un’esperienza nuova, semplice e user-friendly che permette di selezionare il prodotto desiderato, fare “tap” con la propria carta di pagamento e ritirare la merce, il tutto in pochi secondi e quando serve. Questo rappresenta un grande vantaggio soprattutto quando si ha poco tempo o non si ha la necessità di una consulenza da parte del venditore. I fornitori di distributori automatici condividono questa prospettiva di crescita e il 60% di loro prevede una maggiore domanda di pagamenti cashless3.
Dal punto di vista del merchant, l’implementazione di queste soluzioni è abbastanza semplice e gli consente di aumentare il business con vendite “di impulso” e anche fuori dal normale orario di apertura. Basta preparare i prodotti, distribuirli nei distributori automatici e lasciarli per il resto de tempo, pronti per essere acquistati, senza necessità di presidiarli. Il pagamento può essere garantito dai nuovi terminali unattended Self/2000, Self/4000, Self/5000 di Ingenico.
Per riassumere, le soluzioni unattended garantiscono un accesso sicuro ad un’ampia varietà di prodotti e servizi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7: una soluzione molto preziosa nel mondo frenetico di oggi. Il pagamento può essere cashless, nel rispetto della salute e della sicurezza legata alla pandemia e al distanziamento sociale ancora necessario.
La combinazione di Unattended e Contactless saranno gli abilitatori di una varietà di nuove opportunità di business che stanno comparendo sul mercato, stimolate dalle nuove tendenze e desideri dei consumatori.
1 Mass Transit, Crisis Paves the Way for Transit Payment Innovation, 2020
2 Euromonitor International – Vending in Poland, 2021
3 European Vending and Coffee Service Association (EVA) – Covid-19 survey results 2020