Se per il settore delle vendite online il 2020 e’ stato l’anno della crescita a due cifre, il 2021 sara’ ricordato per l’attuazione della normativa europea PSD2 che, con l’introduzione della Strong customer authentication (Sca) o autenticazione a due fattori, ha rivoluzionato l’esperienza d’acquisto online. Ma a fronte di cio’, un’analisi Mastercard – realizzata in collaborazione con Axerve – elaborata sulle carte divise in base alla nazionalita’ di emissione evidenzia come, nel periodo tra il 1° gennaio 2021 (data di entrata in vigore dei protocolli 3DS 2.0 per tutte le transazioni online europee) e il 14 aprile 2021, l’Italia sia tra i Paesi europei meno efficaci per tasso di autenticazione (ad aprile era al 60,2% rispetto a una media del 74,5%). Anche l’applicazione di autenticazioni frictionless (ossia senza autenticazione a due fattori da parte dell’acquirente) – pari al 12,7% del totale – ha registrato nel nostro Paese un dato distante dalla media europea del 29,6%. Quindi il mercato italiano sta perdendo circa il 43,9% delle transazioni con 3DS. Questo dato supera di molto la media europea, a marzo al 25,3%. Cio’ significa che per poco meno della meta’ dei pagamenti la richiesta di autenticazione a due fattori non si e’ conclusa, generando di fatto un calo delle vendite. L’Italia risulta tra i Paesi europei meno performanti (5% contro il 3,4% della media europea) anche rispetto agli esiti negativi, a causa di problemi tecnici dei pagamenti effettuati con i protocolli 3DS2 attivi. Occorre quindi migliorare, sostiene l’analisi Mastercard-Axerve, il processo attraverso soluzioni che riducano l’impatto delle frizioni della Sca, garantendo la compliance normativa e mantenendo elevato il livello di sicurezza. I tassi di conversione possono, infatti, essere notevolmente migliorati richiedendo le esenzioni di 3D Secure, previste dalla normativa per quelle transazioni che presentino, sulla base di analisi in tempo reale, un basso rischio di frode.
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