Il Consiglio dell’Unione europea ha adottato ieri conclusioni che accolgono favorevolmente l’ulteriore sviluppo dei pagamenti istantanei e delle payment solutions a livello dell’UE.
Gli Stati membri dell’UE vogliono, infatti, rendere più facile per i consumatori pagare nei negozi e rendere le transazioni di commercio elettronico ampiamente disponibili, convenienti e sicure in tutta l’UE.
Il Consiglio ha adottato ieri conclusioni che rispondono alla strategia di pagamenti al dettaglio per l’UE presentata dalla Commissione nel settembre 2020. Sullo sfondo della rapida innovazione e digitalizzazione dell’economia, le conclusioni accolgono con favore la strategia globale stabilita dalla Commissione per l’ulteriore sviluppo del mercato dei pagamenti al dettaglio nell’UE.
Il Consiglio presta il suo pieno sostegno agli obiettivi generali della strategia, come garantire un mercato dei pagamenti al dettaglio competitivo e innovativo nell’UE, promuovere la diffusione dei pagamenti istantanei e creare le condizioni per lo sviluppo di soluzioni di pagamento a livello dell’UE per diminuire la dipendenza dell’UE dai principali attori mondiali in questo settore.
Il Consiglio sottolinea inoltre le numerose sfide di cui tenere conto nell’ulteriore sviluppo e regolamentazione del mercato, quali l’inclusione finanziaria, la sicurezza e la protezione dei consumatori, la protezione dei dati e gli aspetti antiriciclaggio.
Le conclusioni definiscono le priorità dettagliate del Consiglio nell’ambito dei quattro “pilastri” per l’azione strategica delineati dalla Commissione:
- affrontare le problematiche legate a soluzioni di pagamento sempre più digitali e istantanee
- questioni di innovazione e competitività
- garantire l’accesso e l’interoperabilità dei sistemi di pagamento al dettaglio e di altre infrastrutture di supporto
- migliorare i pagamenti con i paesi al di fuori dell’UE
Il Consiglio conferisce alla Commissione un forte mandato politico per portare avanti iniziative in questi settori e per presentare proposte legislative, se del caso, dopo una debita valutazione dell’impatto. Ciò include una revisione completa della direttiva sui servizi di pagamento per tenere conto degli sviluppi del mercato e delle sfide incontrate nella sua attuazione.