Per l’esattezza, secondo una ricerca Capterra, il 62% dei nostri connazionali vede di buon occhio i pagamenti senza contatto, facili, rapidi e sicuri, anche dal punto di vista sanitario.
Il Governo italiano sta, infatti, approfittando dell’emergenza sanitaria per spingere l’acceleratore sui pagamenti digitali, tanto per tutelare i cittadini (in quanto i pagamenti digitali riducono il contatto diretto con il contante) quanto per porre un freno all’evasione fiscale.
Il team di Capterra ha studiato le preferenze di pagamento dei consumatori di 6 paesi europei (Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Italia ed Olanda). Gli intervistati totali sono stati 5.159 e le interviste sono state condotte a Luglio 2020. Gli analisti di Capterra Italia si sono concentrati in seguito sull’analisi dei dati italiani, il cui numero di intervistati si è attestato intorno alle 1.029 unità.
Come detto, dalla ricerca emerge che il 62% degli italiani si è dichiarato a favore dei pagamenti contactless ed ha già installato un’applicazione di mobile wallet, solo il 30% dichiara che preferisce utilizzare la carta di credito nei negozi fisici; l’86% degli italiani utilizzerebbe maggiormente i pagamenti elettronici e digitali se la maggioranza degli esercizi commerciali accettasse soluzioni di pagamento cashless; l’89% degli italiani si dichiara a favore della società contactless, ma ha preoccupazioni correlate agli aspetti della privacy e della sicurezza informatica.
Un dato poi sorprendente considerate le premesse e la generale diffusione del contante nel nostro Paese è la diffusione dei mobile wallet, mediamente superiore al resto d’Europa. Confrontando i dati provenienti da Germania, Spagna, Francia, Gran Bretagna e Olanda, solamente il 59% degli intervistati totali di questi paesi ha dichiarato di aver installato un portafoglio digitale sul proprio dispositivo mobile. Al contrario, in Italia il 62% ha risposto di aver sul proprio dispositivo (smartwatch o smartphone) un’applicazione di mobile wallet.
Inoltre, chiedendo quali dispositivi mobili vengono utilizzati maggiormente per effettuare i pagamenti contactless, lo smartphone emerge come modalità preferita nella totalità dei paesi. Per quanto riguarda gli smartwatch, o altri wearables, l’utilizzo si attesta invece intorno al 3-4% con la sola eccezione dell’Olanda che si distacca con un 6% nell’utilizzo di queste nuove tecnologie