Il piano cashless Italia varato dal governo attraverso la manovra 2020 ha tra i suoi principali aspetti la revisione del vecchio sistema di scontrini che ora sono diventati elettronici. Attraverso questo nuovo sistema l’Agenzia delle entrate ha immediatamente consapevolezza del giro d’affari che gravita per il singolo esercente. Per avere luogo, questa nuova modalità di emettere scontrini necessita di alcuni aggiornamenti tecnici: un registratore di cassa di nuova concezione oppure delle app per tablet e smartphone che permettono di sostituirne le funzioni.
Vediamo quali attualmente sono le principali disponibili sul mercato e come possono aiutarci a digitalizzare la nostra esperienza di vendita.
Cassa fiscale con iPad
È un’app che di fatto trasforma il tablet di Apple in un registratore di cassa. E’ stata sviluppata da Intraweb, e consente di sostituire i registratori di cassa tradizionali fornendo anche delle opzioni evolute come la possibilità di controllare diversi punti vendita da un unico centro statistiche, fare comparazioni o gestire i riordini automatici. Essendo un prodotto per Apple, è ovviamente realizzata per armonizzarsi con l’ecosistema della “grande mela” offrendo la possibilità di ricevere pagamenti tramite Apple Pay.
Nexi Smartpos
Un moderno registratore di cassa somigliante ad un tablet che permette di accettare tutti i tipi di pagamento e di stampare lo scontrino di cortesia con la mini-stampante collegata. Comodo, facile da usare e di dimensioni ridotte gode di una fruibilità immediata.
SiScontrino
Un’altra app per smartphone e tablet che permette anche di emettere ricevute con aliquote Iva diverse e offre la possibilità di gestire sconti, resi, ecc. Inoltre, per le farmacie è fornita anche la possibilità di gestione per la tessera sanitaria.
Ticketapp
Ticketapp Express è un software gestionale per la gestione della cassa, dello scontrino e della fattura elettronica. A queste funzioni principali sono affiancate quelle secondarie che agevolano la gestione del magazzino, dei fornitori della contabilità e dei pagamenti in generale. Facile da usare permette un’ampia gamma di possibilità di immediata fruizione, tanto è vero che è particolarmente consigliato per piccole imprese e start-up.
QuiScontrino
L’app di Buffetti che funziona grazie al collegamento con una stampante fiscale. Oltre alle comuni operazioni di cassa, raccoglie le statistiche di vendita anche giorno per giorno.
Scloby
Si definisce “punto cassa touch” e permette di gestire da pc o tablet le vendite, il magazzino, di avere statistiche e di sfruttare il sistema di fidelizzazione dei clienti. Inoltre, come molte app simili, rispetto ai comuni registratori di cassa ha un vantaggio: memorizza l’importo dei prodotti in vendita e basta un solo clic per ottenere lo scontrino, senza bisogno di digitare la cifra intera.