La giornata dedicata all’open banking è proseguita con la testimonianza di Silvia Cotta Ramusino, Senior Director, Head of Open Banking & Market Intelligence di Crif, un vero e proprio centro di raccordo tecnologico scelto da oltre 10.500 istituti finanziari, 600 assicurazioni, 82.000 imprese clienti e 1.000.000 di consumatori utilizzano servizi CRIF in 50 Paesi del mondo. Una vera e propria eccellenza. Anche Crif è un orgoglio tecnologico italiano, fondato nel 1988 a Bologna, ha un respiro internazionale ed è specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, analytics, servizi di outsourcing e processing nonché avanzate soluzioni in ambito digitale per lo sviluppo del business e l’open banking. Silvia è una professionista con una vasta esperienza che ha ricoperto negli ultimi anni il ruolo di Head of Open Banking & Market Intelligence e dal 1 settembre è Head of Corporate Marketing del Gruppo CRIF. Vanta più di 15 anni di carriera professionale nei Financial Services di primarie società di consulenza, con specializzazione nel settore dei pagamenti e dell’open banking. In CRIF ha agito come punto di riferimento per supportare il lancio dei nuovi servizi abilitati dalla PSD2 e a identificare nuove opportunità nell’Open Banking per Europa e Asia Pacific. E’ coinvolta in programmi di scouting fintech ed è business mentor in programmi di accelerazione per fintech.
L’incontro di oggi è stato utile per vedere fino a dove si sta spingendo l’open banking osservando anche quanto i nuovi progetti incidano nella vita quotidiana delle persone.
La dottoressa Cotta Ramusino ha sottolineato che “CRIF ha colto l’opportunità offerta dalla PSD2 per potenziare i propri servizi e guarda al futuro per crescere non solo attraverso la combinazione di tecnologie avanzate, dati e partner innovativi, ma anche grazie all’evoluzione verso nuovi modelli di business, a servizio di consumatori e imprese“.
Il dibattito è stato seguito da un pubblico qualificato che ha direttamente contribuito a sviluppare il tema attraverso domande e osservazioni.