Roma, 17 novembre – Presso la Sala Caduti di Nassyria del Senato della Repubblica si terrà la presentazione dell’intergruppo parlamentare sull’inclusione digitale promosso dalla Sen. Urania Papatheu–Membro della 13ª Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali).
All’evento saranno presenti gli altri parlamentari fondatori: Sen. Paola Binetti, Sen. Fulvia Michela Caligiuri, On. Luca Carabetta, On. Mattia Fantinati, On. Paola Frassinetti, Sen. Francesco Mollame, Sen. Ricciardi Sabrina, Sen. Rizzotti Maria, Sen. Paolo Russo, Sen. Elena Botto, Sen. Rosellina Sbrana, Sen. Giancarlo Serafini, Sen. Elena Testor, Sen. Maria Virginia Tiraboschi, On. Varchi Maria Carolina, parteciperanno anche esperti del settore tra cui il Prof. Maurizio Pimpinella – Presidente A.P.S.P. (Associazione Prestatori Servizi di Pagamento) in qualita’ di esperto di digitale.
Secondo la senatrice Papatheu, promotrice dell’intergruppo, questo “nasce con l’obiettivo di supportare la trasformazione digitale e la diffusione delle nuove tecnologie e raccoglie parlamentari appartenenti a tutti i gruppi politici. L’obiettivo principale è favorire l’alfabetizzazione delle imprese, degli enti pubblici territoriali, della PA, e delle scuole e sensibilizzare il mondo politico e tutti i cittadini sull’importanza delle nuove tecnologie e sulla rilevanza che queste assumono per la crescita di settori strategici della nostra economia come la cultura, l’ambiente, il turismo, l’imprenditoria, la formazione, la scuola e l’universita’, la Pubblica Amministrazione, la sanità, la medicina, i trasporti, la disabilita’, l’agricoltura”.
Nello specifico, l’attività dell’intergruppo sarà svolta attraverso studi, iniziative di approfondimento, seminari, il ripensamento e la rivalutazione del ruolo delle comunità centrali e locali e il senso stesso di “fare rete” attraverso processi di innovazione sociale e un nuovo concetto della politica e del ruolo dello Stato maggiormente orientato all’innovazione e alla diffusione delle più recenti tecnologie presso tutti gli strati della popolazione. Con tale opera si intende favorire, infine, una capillare osmosi della conoscenza del digitale tra le varie anime della società e i settori produttivi, tra le donne, i giovani, gli anziani con la convinzione che questa sia l’arma in più per ridurre differenze ed inefficienze e uno strumento di garanzia della fruizione dei diritti fondamentali di ciascun individuo sanciti dalla Costituzione, dal lavoro alla salute, dall’educazione ai diritti civili.
Per chi volesse seguire la presentazione in diretta è possibile farlo al link allegato su WebTV7, YouTube7 https://www.youtube.com/watch?v=c0hzsRTIbQk
L’intervento di presentazione del Presidente Pimpinella: https://www.radioradicale.it/scheda/653015?i=4349452