Gli ospiti di oggi del confronto one to one ci hanno permesso di spaziare nel mondo delle nuove tecnologie e delle nuove “tendenze” del mercato a supporto di imprese dagli obiettivi trasversali, dal mondo della finanza a quello dei trasporti, dell’innovazione eccetera. L’Ing. Alessandro Alinone, CEO e founder di Lightstreamer è considerato un manager visionario di tecnologie leading edge. Inizia la carriera come ricercatore e docente al Cefriel, poi è lead software architect di piattaforme complesse di trading e finanza. Nel 2005 crea la tecnologia Lightstreamer, portando la società alla leadership globale nel settore tecnologico dei “real-time message brokers”.
La Dott.ssa Lucia Predolin, invece, è Global Business Development Executive di Lightstreamer. Si tratta di una manager italo-canadese con esperienza nella Consulenza Aziendale di Business Digitale e Software Solutions Sales in colossi come NTT Docomo, WPP e protagonisti dell’ Internet Italiano come Buongiorno. Specializzata nei vertical Digital Content, TeleComms e Digital Payments.
Nell’introdurre il confronto di oggi, Maurizio Pimpinella, presidente A.P.S.P., ha sottolineato che “Quasi come un filo d’Arianna comune che sta accompagnando i nostri incontri, la gestione dei dati sotto le sue varie espressioni è spesso protagonista e non è un caso che sia così. E’ la semplice dimostrazione di quanto questo tema sia trasversale e pervasivo ormai in ogni settore dell’economia e della società“. Per Pimpinella, infine, “𝑹𝒊𝒔𝒐𝒍𝒗𝒆𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒔𝒇𝒊𝒅𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝒅𝒂𝒕𝒐 𝒓𝒆𝒂𝒍 𝒕𝒊𝒎𝒆 è 𝒊𝒍 𝒗𝒆𝒓𝒐 𝒐𝒃𝒊𝒆𝒕𝒕𝒊𝒗𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝒇𝒖𝒕𝒖𝒓𝒐”
Nello specifico, quanto più diventano molteplici, innovative e pervasive le nuove soluzioni offerte nel fintech quali appunto l’open banking, il social trading basato su big data, etc., tanto più cresce la mole di dati scambiati quotidianamente dal comparto “finance”. Questo va ad aggiungersi al volume enorme di dati scambiato dal nostro mondo iperconnesso. I Social, le Medical Facilities, le piattaforme di e-commerce, etc. si sommano quotidianamente per formare quella mole di bytes di dati scambiati che ha già superato i 2,5 quintilioni al giorno. Questa massa di dati crea un problema di latenza per la rete, anche se stiamo passando al 5G (e in Giappone al 6G), e quindi crea una sfida per garantire lo streaming del dato in real-time a tutte quelle industries che ne traggono valore e vantaggi per i loro Clienti nei verticali come Finance e Fintech, Aerospace e Difesa, Interactive Media, Gaming e Betting. Basti pensare che una broker di Borsa potrebbe perdere fino a $4 millions/millisecond se la piattaforma di trading che sta usando è di 5 millisecondi in ritardo rispetto al competitor. Risolvere la sfida del dato real time è quello che fa il software engine di Lightstreamer.
L’Ing. Alinone ha quindi dichiarato nel corso del suo intervento “Uno degli aspetti che caratterizzano le nuove frontiere del fintech sono i dati real-time. Trasmettere dati in tempo reale nel mondo iperconnesso del 5G rappresenta una sfida tecnologica che richiede soluzioni software moderne e adeguate. Non basta la bassa latenza offerta dalla rete “