Il webinar di aggiornamento della scorsa settimana è stato proprio un confronto sullo stato dell’arte e le prospettive future sulla PSD2 avuto con Experian. Oggi, Experian è tornata ai nostri webinar di formazione per aggiornarci e dibattere un tema poco conosciuto ma di grande importanza per tutti: il sistema SCIPAFI. Tale sistema è probabilmente, al momento, la grande incompiuta dei servizi per le imprese e i cittadini che presenta ancora asimmetrie di accesso da parte delle imprese e un servizio generale che potrebbe essere reso certamente più efficiente.
In fase di presentazione dell’evento, il presidente A.P.S.P. Maurizio Pimpinella ha affermato che ” 6 anni dall’avvio di SCIPAFI abbiamo organizzato questo webinar per conoscere lo stato attuale del Sistema pubblico, presidio fondamentale per contrastare il furto d’identità e rispondere in particolare ai rischi legati alla trasformazione digitale che sta interessando i differenti attori del mercato. E’ però evidente che l’utilizzo sempre più crescente del Sistema e il positivo riscontro da parte degli aderenti hanno confermato l’importanza dello strumento sia ai fini dell’adeguata verifica che nel contrasto delle frodi compiute attraverso il furto di identità e la necessità di un suo continuo potenziamento”.
Ilaria Satta – Senior Consultant Experian nel corso del suo intervento ha dichiarato che “A 6 anni dall’avvio del Sistema Pubblico per la prevenzioni delle frodi, con specifico riferimento al furto d’identità, SCIPAFI si presenta come un importante strumento non solo per il contrasto di fenomeni fraudolenti legati ai furti d’identità e alle frodi creditizie ma per la verifica della clientela e la prevenzione del furto d’identità in settori diversi da quelli relativi al credito al consumo. E’ indubbio il valore aggiunto che SCIPAFI ha apportato e che è dimostrato dal crescente utilizzo del Sistema e dalla volontà di tutti gli attori coinvolti di farlo evolvere per soddisfare un mercato in continuo mutamento e affrontare la sfida di frodi sempre più complesse. L’analisi dei dati, delle potenzialità del Sistema, dei differenti utilizzi e delle prospettive future ci permettono di confermare l’importanza di tale presidio. Experian ha sostenuto attivamente questa importante collaborazione pubblico-privato che risulta fondamentale in campi cruciali in questo periodo storico, quali la trasformazione digitale del Paese e la necessità di disporre di validi controlli per l’identificazione e certificazione dell’identità della nuova clientela. Le soluzioni sono state fatte evolvere per rispondere alle differenti esigenze del mercato determinate dall’ampliamento del perimetro oggettivo del Sistema che, alle originarie finalità di prevenzione nell’ambito del credito al consumo, ha aggiunto altre fattispecie, tra cui l’adeguata verifica nell’ambito dell’antiriciclaggio“.
Cristina Iacob – Commercial Strategy Director South Europe Experian ha voluto precisare che “L’approccio di Experian alla verifica dell’identità e la prevenzione della frode si basa sulla convergenza di 5 categorie di controlli utili sia nell’online cosi come nei canali fisici. La prima categoria riguarda i controlli sui documenti d’identità, elettronici o cartacei, quindi l’accertamento dell’autenticità dei documenti e dell’appartenenza alla persona reale con la quale stiamo interagendo in quel momento. La verifica del device è la seconda categoria molto importante. Grazie a tecnologie totalmente trasparenti per il cliente finale riusciamo catturare oltre 160 informazioni del device e verificarne la coerenza sia tra di loro che con le altre 4 categorie di controlli. Gli attributi digitali, ovvero le tracce lasciate durante la navigazione e l’interazione con altri servizi online, assieme all’analisi dei comportamenti, ossia il “Behavioral Analytics” che esamina e riscostruisce la traccia individuale unica che caratterizza lo stile di orientamento online di ognuno di noi sono altri due perni della nostra strategia di verifica d’identità. E ho lasciato per ultima la categoria di controlli più ampiamente usata e che si basa sulla verifica rispetto a Dati presenti in diversi database pubblici o privati. In questo contesto SCIPAFI gioca un ruolo primario in quanto sistema pubblico di prevenzione della frode che consente il riscontro dei dati contenuti nei principali documenti d’identità, riconoscimento e reddito, con quelli registrati nei database dell’Agenzia delle Entrate, del Ministero dell’Interno, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’INPS ed INAIL. Nella nostra esperienza SCIPAFI è uno strumento molto utile, che ha dato dei riscontri di grande affidabilità nel tempo ma anche prova di capacità di innovazione ed evoluzione negli anni, grazie al dialogo attivo con i suoi Aderenti. Experian è un Aderente Indiretto di SCIPAFI ed è molto fiera di essere stata sin dall’inizio un forte promotore della collaborazione con il Ministero Dell’Economia e delle Finanze e con CONSAP, l’ente che gestisce SCIPAFI. Uno dei nostro obiettivi è quello di supportare SCIPAFI nell’ulteriore accrescimento del suo valore, oggi come mai centrale per la trasformazione digitale del nostro Paese“.
Numerosi e qualificati ospiti hanno partecipato all’incontro di formazione contribuendo ad accrescerne il valore in virtù delle domande, delle riflessioni e degli spunti generali che hanno contribuito a far emergere.