L’agenzia internazionale di valutazione del credito FitchRatings ha pubblicato un rapporto sulle valute digitali garantite dalla banca centrale (CBDC). Secondo lo studio, la più ampia adozione di tali valute per scopi generici rappresenterà per le autorità un compromesso tra i rischi e i benefici associati. I principali vantaggi delle CBDC al dettaglio risiedono nel loro potenziale per migliorare i pagamenti senza contanti garantiti dall’autorità con innovazioni al passo con la più ampia digitalizzazione della società. Alcuni sostenitori considerano, infatti, le CBDC come un modo per affrontare le sfide presentate dal calo dell’uso del denaro contante. L’ascesa dei sistemi di pagamento digitali, che hanno forti effetti di rete, può creare oligopoli tra i fornitori di sistemi di pagamento, spesso del settore privato. L’uso diffuso di CBDC potrebbe erodere il controllo di questi fornitori sui dati relativi ai pagamenti e migliorare la capacità delle banche centrali di monitorare i dati delle transazioni finanziarie, aiutando la prevenzione della criminalità finanziaria. Tuttavia, se le CBDC offrono meno privacy rispetto ai contanti o limitano fortemente gli importi detenuti nei portafogli elettronici, alcuni potrebbero essere scoraggiati dall’utilizzarli. L’adozione di una CBDC può aprire a nuove opzioni politiche, come i trasferimenti in conti CBDC come parte degli sforzi di soccorso o di stimolo in caso di catastrofi. La programmabilità dei CBDC offre ulteriori possibilità di flessibilità, incluso il potenziale di influenzare il comportamento sociale.
Tuttavia, associare tali caratteristiche alle CBDC può renderli meno attraenti per gli utenti, rispetto al contante. Tuttavia, ‘adozione diffusa di CBDC può essere dirompente per i sistemi finanziari se i rischi associati non vengono gestiti.
Il rapporto è disponibile al seguente link: https://www.fitchratings.com/research/banks/china-leads-on-central-bank-digital-currency-17-05-2021