• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Consumatori

PWC, la pandemia spinge il ricorso agli acquisti online e l’attenzione alla sostenibilità

31 Marzo 2021
in Consumatori
A A
0
PWC, la pandemia spinge il ricorso agli acquisti online e l’attenzione alla sostenibilità

10066220 - photo montage where the earh is inside a drop

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

La pandemia sta modificando le abitudini di spesa dei consumatori a livello globale: gli acquisti nei negozi fisici continuano a essere i preferiti per le spese settimanali ma gli acquisti online attraverso il canale mobile guadagnano posizioni. E’ quanto emerge dalla Global Consumer Insights Pulse Survey di marzo 2021 di Pwc, secondo la quale sta anche aumentando l’attenzione alla sostenibilita’ dei prodotti.

Secondo la ricerca, il canale fisico e’ preferito dal 41% degli intervistati (47% nel 2020), con il canale mobile che sale al 33% dal 30% di un anno fa. In questo quadro, ci sono alcune tendenze che stanno emergendo con la pandemia: per esempio i lavoratori in smart working preferiscono la spesa online per il 64% contro il 55% di chi lavora fuori casa.

Inoltre, i giovani consumatori hanno piu’ propensione ad acquistare online rispetto alle fasce di eta’ piu’ avanzata e i consumatori che danno priorita’ a salute e sicurezza comprano meno frequentemente nei negozi rispetto a chi non presta altrettanta attenzione a questi aspetti. Per quanto riguarda la sostenibilita’, anche se la maggiore attenzione al pianeta e alle tematiche Esg e’ attribuita ai consumatori europei, risulta dalla ricerca che i consumatori della Grande Cina e del Medio Oriente sono piu’ interessati alle tematiche Esg rispetto ad altre parti del mondo. Per quanto riguarda i consumatori piu’ giovani, dalla ricerca e’ emerso che il 35% degli shopper della Generazione Z (nati dopo il 2000) e il 43% dei Millennial (1980-2000) sono piu’ propensi a fare acquisti quotidiani o settimanali tramite il proprio cellulare rispetto alle controparti di eta’ maggiore. Secondo l’analisi Pwc, inoltre, il Covid-19 non ha avuto un impatto sulle abitudini di acquisto delle generazioni piu’ giovani; in base alle previsioni, queste spenderanno di piu’ nei prossimi mesi rispetto ai consumatori meno giovani. Guardando alla sostenibilita’, il 55% dei consumatori conferma di acquistare da aziende che tutelano il pianeta, mentre il 54% preferisce prodotti con imballaggi eco-friendly. I consumatori sono disposti a pagare di piu’ per prodotti piu’ salutari, locali e imballaggi sostenibili, a prescindere che l’acquisto avvenga online o in negozio. E andando piu’ nel dettaglio, i consumatori della Grande Cina e del Medio Oriente sono piu’ interessati alle tematiche ESsg rispetto ad altre parti del mondo: il 60% dei consumatori della Grande Cina e il 61% di quelli in Africa/Medio Oriente acquistano appositamente prodotti con imballaggi ridotti o ecologici, un dato che si prevede aumentera’ con la crescita globale della consapevolezza dei consumatori in tema di ambiente e sostenibilita’. ‘Mentre la sostenibilita’ come interesse del cittadino si radica tradizionalmente nei paesi europei, i consumatori di tutto il mondo sono diventati piu’ sofisticati quando si parla di scelte sostenibili’, afferma Erika Andreetta, partner Pwc Italia e Consumer Market Consulting Leader, spiegando che ‘la ricerca mostra che, a prescindere dal luogo in cui le aziende alimentari e di distribuzioni svolgono la propria attivita’, andranno comunque a servire una clientela che vuole sapere se stanno facendo la propria parte per proteggere l’ambiente e se tengono in considerazione il modo in cui le loro azioni influenzano il clima’.

Tags: commercio elettronicoe-commercegenerazione zonlinepwcsostenibilità
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

La verità è che hanno pagato, e subito
Consumatori

Giugno porta bollette più care: il PUN e il prezzo del gas tornano a salire

5 Giugno 2025

Dopo mesi di relativa stabilità, il mercato energetico italiano mostra segnali di ripresa nei prezzi. A giugno 2025, il Prezzo Unico Nazionale (PUN) segna un...

Leggi ancora
Abi: Fineco entra in Fondazione educazione finanziaria

Giugno porta bollette più care: il PUN e il prezzo del gas tornano a salire

3 Giugno 2025
Pagheremo con i dati

I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

31 Maggio 2025
Giansanti (Copa) dalla piazza di Bruxelles: “No alla Pac in un fondo unico”

Agrifish, Confagricoltura: documento sottoscritto da 11 Paesi evidenzia necessità di PAC forte e con bilancio dedicato

26 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.