• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Roberto Fagioli nominato nuovo direttore commerciale e responsabile del Wealth Planning di Finnat Fiduciaria

    Roberto Fagioli nominato nuovo direttore commerciale e responsabile del Wealth Planning di Finnat Fiduciaria

    Abi: Fineco entra in Fondazione educazione finanziaria

    Giugno porta bollette più care: il PUN e il prezzo del gas tornano a salire

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Zilch collabora con Visa per accelerare la sua espansione e lanciare una carta fisica

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Pagamenti diretti più sicuri: Visa introduce tutele per i pay-by-bank nel Regno Unito

    Cegeka nomina Lorenzo Greco nuovo amministratore delegato per l’Italia

    Cegeka nomina Lorenzo Greco nuovo amministratore delegato per l’Italia

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Roberto Fagioli nominato nuovo direttore commerciale e responsabile del Wealth Planning di Finnat Fiduciaria

    Roberto Fagioli nominato nuovo direttore commerciale e responsabile del Wealth Planning di Finnat Fiduciaria

    Abi: Fineco entra in Fondazione educazione finanziaria

    Giugno porta bollette più care: il PUN e il prezzo del gas tornano a salire

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Zilch collabora con Visa per accelerare la sua espansione e lanciare una carta fisica

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Pagamenti diretti più sicuri: Visa introduce tutele per i pay-by-bank nel Regno Unito

    Cegeka nomina Lorenzo Greco nuovo amministratore delegato per l’Italia

    Cegeka nomina Lorenzo Greco nuovo amministratore delegato per l’Italia

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Consumatori

Ibrido e multicanale, il presente dei consumi in Italia

28 Ottobre 2020
in Consumatori
A A
0
Ibrido e multicanale, il presente dei consumi in Italia

Retail marketing channels E-commerce Shopping automation concept on blurred supermarket background.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

I consumatori italiani si affidano con più facilità a internet e ai servizi di e-commerce ma le esperienze di acquisto restano comunque ibride, a cavallo tra online e offline. Così, crescono del 6% i consumatori che usano più canali di acquisto, toccando quota 46,5 milioni, secondo la ricerca dell’Osservatorio Multicanalità, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Nielsen.

Dalla ricerca emerge che più di un italiano su quattro (28%) è un consumatore multicanale evoluto, che passa con disinvoltura dai canali offline a quelli online ma usa internet in tutte le fasi del processo d’acquisto, seppur con modalità differenti a seconda dei casi. Per esempio, i clienti più maturi sul web sono i cosiddetti Digital Rooted (11% del totale), maggiormente sensibili ai consigli degli influencer e sopra la media per dotazione tecnologica e familiarità con lo shopping online. Mentre gli utenti meno digitali (ma più numerosi) sono i Digital Rookies (38%), che usano il digitale ma con cautela e ancora un po’ di diffidenza, soprattutto pensando di dover effetturare un pagamento in digitale. Oltre un consumatore su dieci, infine, preferisce i media tradizionali e i volantini per informarsi sui prodotti da acquistare, oltre a essere legato allo shopping nel punto vendita dove cerca supporto e assistenza.

Il comportamento multicanale dei consumatori cambia anche a seconda della categoria merceologica. Il settore con gli utenti più digitali, che utilizzano la rete in tutte le fasi del processo di acquisto, è quello dei viaggi nel quale il 75% si informa prevalentemente online prima di acquistare e il 65% compra solo online o alternando la modalità offline a quella in rete. Seguono l’elettronica di consumo (rispettivamente 69% per chi s’informa online e 58% per chi predilige l’online nell’acquisto) e le assicurazioni (44% e 35%). Nei settori del largo consumo, farmaci-integratori, bellezza e abbigliamento, invece, il ruolo del punto vendita resta centrale sia nella fase di ricerca delle informazioni sia di acquisto.

A proposito di modalità di pagamento, i mezzi più scelti sono tre: PayPal (45%), carte ricaricabili (41%) e carte di credito (37%). Di conseguenza, «la sfida per le imprese è duplice: da un lato, progettare architetture di interazione integrate con il mercato, esperienze che vedono nell’esperienza di acquisto una naturale fusione dei punti di contatto fisici e digitali (così come avviene nella mente dell’individuo-consumatore)», ha dichiarato Giuliano Noci, responsabile scientifico dell’Osservatorio Multicanalità, «dall’altro, serve sviluppare sistemi d’interazione flessibili, in grado cioè di adattarsi ai mutevoli comportamenti degli individui».

Fonte (https://www.italiaoggi.it/news/acquisti-46-5-mln-di-italiani-usano-il-web-ma-non-abbandonano-i-punti-vendita-2486928)

Tags: consumiomnicanalitàpagamenti elettroici
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Abi: Fineco entra in Fondazione educazione finanziaria
Consumatori

Giugno porta bollette più care: il PUN e il prezzo del gas tornano a salire

3 Giugno 2025

Dopo mesi di relativa stabilità, il mercato energetico italiano mostra segnali di ripresa nei prezzi. A giugno 2025, il Prezzo Unico Nazionale (PUN) segna un...

Leggi ancora
Pagheremo con i dati

I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

31 Maggio 2025
Giansanti (Copa) dalla piazza di Bruxelles: “No alla Pac in un fondo unico”

Agrifish, Confagricoltura: documento sottoscritto da 11 Paesi evidenzia necessità di PAC forte e con bilancio dedicato

26 Maggio 2025
Confagricoltura: pesche e nettarine, cala produzione in Europa per clima, mancanza di adeguata difesa fitosanitaria e carenza di manodopera

Confagricoltura: pesche e nettarine, cala produzione in Europa per clima, mancanza di adeguata difesa fitosanitaria e carenza di manodopera

25 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.