Gli esperti in Cina e Corea del Sud ritengono che lo yuan digitale cinese sarà probabilmente interoperabile con soluzioni di e-pay come WeChat Pay e AliPay gestito daAlibaba , nonché una serie di piattaforme digitali utilizzate dalle principali banche.
La People’s Bank of China (PBoC), la banca centrale del Regno di Mezzo, è rimasta relativamente a ;abbra chiuse sulla questione dell’interoperabilità delle app del settore privato per l’imminente valuta digitale, conosciuta localmente come DCEP. Inoltre, Immagini condivise dall’utente cinese su Internet sembrano mostrare che gli utenti che stanno testando l’utilizzo dello yuan digitale lo detengono in nuove app di portafoglio per smartphone emesse da banche statali cinesi. Lo yuan digitale è già accessibile a un numero limitato di utenti, tramite un’applicazione wallet esclusiva. Durante la conferenza, Mu ha dichiarato che i wallet per lo yuan digitale dovranno affrontare il problema della contraffazione: in seguito all’annuncio dei test da parte del governo, sono infatti emersi in rete un gran numero di portafogli digitali contraffatti.
La banca centrale sta anche conducendo dei test pilota in tutta la Cina: la città di Shenzhen ha distribuito ai cittadini un totale di 10 milioni di yuan digitali (1,5 milioni di dollari) a 50.000 persone. I fortunati vincitori dell’estrazione hanno potuto spendere tali fondi presso i 3.389 negozi del distretto di Luohu.