Moniepoint annuncia di essere stata classificata dal Financial Times come una delle aziende in più rapida crescita in Africa per il terzo anno consecutivo, rafforzando la sua rapida crescita come uno dei principali istituti finanziari del continente per gli africani, ovunque. Il riconoscimento sottolinea la continua capacità di Moniepoint di raggiungere una crescita solida e scalabile. In un mercato in cui poche aziende riescono a bilanciare con successo dimensioni e agilità, Moniepoint si distingue mantenendo l’efficienza operativa e accelerando al contempo la sua espansione in tutto il continente.
La principale pubblicazione finanziaria al mondo ha confermato il riconoscimento di Moniepoint nel suo sondaggio annuale “Africa’s Fastest Growing Companies”, pubblicato il 14 maggio 2025. Il sondaggio è stato compilato da Statista, una società di ricerca leader rinomata per la sua analisi approfondita delle performance effettive delle aziende africane, attraverso un rigoroso processo di selezione. Le aziende sono state classificate in base ai dati del periodo 2020-2023 in base a tasso di crescita assoluto del fatturato e tasso di crescita annuo composto (CAGR).
I tassi di crescita di Moniepoint la collocano al di sopra di centinaia di aziende leader in diversi settori come tecnologia, telecomunicazioni, servizi finanziari e sanità. Questo risultato è amplificato dal considerevole fatturato di Moniepoint per il 2023 (264,51 milioni di dollari), ineguagliato dalle aziende concorrenti nella top 25 della classifica. Moniepoint è una delle principali piattaforme di servizi bancari personali e pagamenti aziendali in Africa, che elabora oltre 1 miliardo di transazioni al mese, con un volume totale di pagamenti mensili di oltre ventidue miliardi di dollari Usa e serve dieci milioni di aziende e privati in tutta la Nigeria.
Il riconoscimento per le performance effettive sottolinea il continuo successo di Moniepoint come principale fintech africana. Fa seguito all’approvazione degli investitori nella raccolta fondi di Serie C da centodieci milioni di dollari di ottobre e al successivo investimento da parte di Visa, leader globale dei pagamenti digitali.
La classifica segue il lancio, il mese scorso, da parte di Moniepoint del suo primo prodotto (MonieWorld) rivolto a clienti al di fuori dell’Africa. Progettato per soddisfare le esigenze poco soddisfatte della diaspora africana nel Regno Unito, MonieWorld è una soluzione di rimesse e servizi finanziari digitali che consente ai clienti del Regno Unito di inviare denaro in Nigeria senza problemi.