L’Autorità federale di vigilanza finanziaria tedesca (BaFin) ha imposto sanzioni amministrative pari a 23 milioni di euro alla Deutsche Bank per violazione delle norme della legge tedesca sulla negoziazione di titoli. La sanzione complessiva comprende 14,8 milioni di euro per violazioni relative alle vendite di derivati in Spagna per eventi verificatisi nel 2021, 4,6 milioni di euro per guasti nelle registrazioni telefoniche e 3,65 milioni di euro per violazioni del servizio di cambio conto.
Secondo BaFin, le imprese di servizi di investimento devono adottare e attuare le opportune precauzioni tramite un’organizzazione adeguata per garantire la corretta fornitura di soluzioni e ridurre al minimo i ritardi negli sforzi per identificare e risolvere i problemi in caso di interruzioni delle operazioni aziendali. Le sanzioni derivano dal ritardo della banca nell’affrontare e indagare adeguatamente le interruzioni relative alla vendita di derivati valutari in Spagna.
In seguito all’accusa, la BaFin rileva che la Deutsche Bank ha impiegato troppo tempo per indagare e porre rimedio alle carenze. La società non ha adottato misure organizzative adeguate per accelerare l’indagine sulle violazioni della legge e per attuare misure volte a rettificare la situazione.
Oltre a essere collegate alla vendita di derivati in Spagna, le violazioni sono anche collegate ad altre due mancanze presso la filiale Postbank della banca, evidenziando lacune di conformità nelle sue operazioni. Postbank ha violato il requisito di registrare le conversazioni telefoniche relative ai servizi di investimento. Questa regola è stata ripristinata dopo la scadenza delle eccezioni concesse durante la pandemia di COVID-19. Quando è stata ripristinata, la società non ha adottato misure per garantire che il contenuto fosse nuovamente registrato elettronicamente. La filiale ha anche riscontrato problemi con il servizio di cambio conto, con numerose domande rimaste non elaborate o in ritardo.
Inoltre, la Commissione nazionale spagnola per il mercato dei valori mobiliari (CNMV) ha multato la banca per ritardi nella risoluzione delle violazioni di conformità. Le mancanze di conformità hanno ulteriormente contribuito alle sanzioni imposte dalla BaFin e le carenze procedurali hanno portato a una parte delle sanzioni richieste. La banca fa notare che ha accettato le sanzioni e sta lavorando per migliorare i suoi controlli e processi.