YouTube, nel corso degli anni, è diventato un punto fermo dello stile di vita moderno, pronto a superare la televisione via cavo statunitense in termini di spettatori a pagamento. Chad Hurley e Jawed Karim hanno concepito YouTube nel 2005, a quanto si dice durante una cena. Il dominio YouTube.com è stato lanciato il giorno di San Valentino di quell’anno.
La possibilità di caricare video è stata aggiunta il 23 aprile, quando Karim ha pubblicato il primo video, intitolato “Io allo zoo”. La clip di diciannove secondi che mostra Karim alla mostra degli elefanti dello zoo di San Diego ha ottenuto 348 milioni di visualizzazioni.
Nel corso dei successivi vent’anni, il sito si è espanso ben oltre quanto si potesse immaginare nel 2005. Secondo l’istituto di monitoraggio del mercato Statista, lo scorso anno YouTube ha raggiunto più di 2,5 miliardi di spettatori in tutto il mondo, mentre gli abbonati ai servizi musicali e premium hanno raggiunto quota cento milioni. Secondo quanto riportato da Google, infatti, ogni giorno gli utenti di tutto il mondo guardano più di un miliardo di ore di contenuti YouTube solo sui televisori.