L’organismo di controllo finanziario dello Stato di New York ha proposto nuove misure per disciplinare i prestatori di mutui non bancari.
Il Dipartimento dei servizi finanziari dello Stato di New York (DFS) ha spiegato che questa nuova regolamentazione garantirebbe che questi istituti di credito favoriscano l’accesso ai prestiti immobiliari nelle comunità in cui operano, in particolare nei quartieri con residenti a basso e medio reddito.
La nuova regolamentazione, un’espansione del Community Reinvestment Act (CRA), creerà aspettative chiare su come gli operatori finanziari non bancari dovrebbero soddisfare le esigenze di credito dei cittadini, come si legge su pymnts.com, migliorando l’accesso ai prestiti immobiliari e fornendo al contempo maggiore responsabilità.
Il DFS metterà alla prova i prestatori per esaminare in che modo tutti i mutuatari vengono assistiti. Il regolatore valuterà anche se le banche ipotecarie offrono programmi e servizi che promuovono lo sviluppo della comunità, anche se a differenza delle banche, le aziende non dovranno effettuare investimenti per lo sviluppo della comunità.