BFF Bank S.p.A. ha annunciato che Standard Ethics Ltd., agenzia indipendente di rating della sostenibilità, ha innalzato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) della Banca a un livello superiore.
Standard Ethics ha evidenziato il percorso avviato dalla Banca nel campo della sostenibilità, in particolare l’adozione negli ultimi due anni di politiche che coprono i più importanti temi ESG, in linea con le raccomandazioni delle Nazioni Unite, dell’OCSE e dell’Unione Europea, nonché all’implementazione del modello di governance della sostenibilità e dell’Unione europea, così per il sistema di gestione dei rischi ESG.
Infatti, l’agenzia di rating riporta come il Consiglio di Amministrazione della Banca, nominato nel 2024, soddisfi le condizioni di indipendenza, internazionalità e di parità di genere secondo gli standard internazionali, e che la remunerazione degli organi di amministrazione e del top management sia definita secondo i criteri adottati nel 2023, considerando anche gli obiettivi ESG.
Inoltre, la partecipazione finanziaria dei dipendenti partecipazione finanziaria dei dipendenti è incentivata e la rendicontazione ESG è in linea con le migliori pratiche del settore. L’impegno della Banca è tangibile anche in ambito ambientale, dove è stato avviato un percorso di riduzione dell’impronta di carbonio.
Il riconoscimento evidenzia l’importanza strategica della sostenibilità e delle eccellenti pratiche di governance per la Banca e i suoi stakeholder.