Secondo l’Autorità bancaria europea e il Consiglio europeo per i pagamenti, i tassi di frode hanno subìto un importante incremento nei trasferimenti di denaro istantane. La società di pagamenti digitali Visa ha introdotto i suoi prodotti e servizi per prevenire queste situazioni.
A questo proposito, la società ha recentemente sviluppato Visa Protect per A2A Payments. Stando a diversi studi, i prodotti e i servizi basati sull’IA contribuiscono a ridurre i casi e ad aumentare la fiducia nei trasferimenti di denaro istantanei e continui individuando meglio i tentativi di frode. Il progetto pilota di Visa nel Regno Unito mostra che le attuali tecnologie di intelligenza artificiale hanno il potenziale per ridurre significativamente i 600 milioni di sterline persi ogni anno a causa di frodi; mentre i risultati del progetto pilota mostrano che Visa ha una percentuale più elevata di transazioni fraudolente che riescono a passare attraverso le banche ‘ sistemi avanzati di rilevamento delle frodi è stato affermato che ne sono stati rilevati cinquantaquattro, come si legge su haberturk.com.
Una tecnologia di questo tipo, dunque, potrebbe contribuire in modo significativo alla lotta contro le crescenti frodi e aiutare i consumatori, le imprese e l’economia del Regno Unito a risparmiare circa trecentotrenta milioni di sterline all’anno.
Una collaborazione pilota tra Visa e Pay.UK, che gestisce le operazioni di pagamento al dettaglio del Regno Unito, ha analizzato miliardi di transazioni bancarie al dettaglio nel Regno Unito (oltre il 50% delle transazioni annuali da conto a conto nel Regno Unito) per un periodo di dodici mesi .